martedì 15 marzo 2011

LA PRATICA DEI SUONI VIBRANTI

IL SUONO VIBRANTE DEI POLMONI
TRASFORMARE LA TRISTEZZA
E ALIMENTARE IL CORAGGIO E LA GIOIA

1) Seduto sulla sedia, con le mani sulle ginocchia, palme verso l’alto , rilassati, chiudi gli occhi, e respira gentilmente e profondamente alcune volte sinché senti che il tuo ritmo respiratorio si calma.

2) Ora poni la tua attenzione nel tuo petto, e ascolta senza interferire, il suo movimento. Senti come si espande e poi ritorna : senti questo movimento in tutta la cassa toracica : davanti, in alto, in basso, e dietro. 
Piano piano entra più in profondità e ascolta , dentro al tuo petto, il movimento e l’espansione, elastica dei tuoi polmoni. 

3) Sorridi ai tuoi polmoni, sorridi con una leggera gioia, con le labbra e con il cuore. Prova a sentire se c’è una differenza fra il polmone sinistro e quello destro, e sorridi ad ambe due.

4) Sali con le mani davanti al petto e senza distenderle completamente, volgi le palme verso l’alto (Fig.7 )

5) Inspira profondo, lentamente e pienamente, e poi emetti il suono : “SSSSSSSSSS ”. Il suono è una esse delicata, poco sonora , e deve venire dai tuoi polmoni. Mentre emetti questo suono, ascolta la sua vibrazione nelle cellule dell’organo.
6) Quando hai espirato completamente, torna lentamente alla posizione iniziale, chiudi gli occhi , respira delicatamente e ascolta ciò che è accaduto nei tuoi polmoni, cosa è cambiato. 
Sorridi ai tuoi polmoni, rilassati completamente e entra in contatto con loro: senti la loro energia, e ascolta qualsiasi sensazione nasca in essi. Senti se in questi organi ci sono zone buie, vuote, rigide o elastiche . Senti se sono dolenti in alcuni punti, e respira dentro a quei punti, sorridi a quelle zone inviando loro il tuo amore. 

7) Fai tutta la procedura da 3 a 6 volte, ed ogni volta senti la trasformazione dell’energia dentro ai polmoni, sino a che sentirai nascere dentro di essi un delicato sorriso, che si espande ad ogni respiro. Allora respira coi tuoi polmoni , e senti il coraggio e la gioia di vivere nascere in essi .


IL SUONO VIBRANTE DEL FEGATO :
TRASFORMARE LA RABBIA
ALIMENTARE LA GENTILEZZA
E L’ESPANSIONE DELL’IO



1) Seduto sulla sedia, con le mani sulle ginocchia, palme verso l’alto, rilassati, chiudi gli occhi, e respira gentilmente e profondamente alcune volte sinché senti che il tuo ritmo respiratorio si calma.

2) Poni la tua attenzione nella parte destra dell’addome, al di sotto delle ultime costole e inizia a sentire la presenza del fegato : inizia a percepire la sua massa compatta, calda, e grande , sotto al polmone destro. 

3) Poni le mani ai lati del corpo e inspirando profondamente sali in alto con le braccia diritte e, seguendole con lo sguardo le mani, intrecciale e gira le palme verso l’alto.

3) Spingi leggermente verso l’alto il palmo della mano destra, e senti l’allungamento nel braccio e nella spalla destra.

4) Espira lentamente pronunciando il suono : “SHHHHH” (come quando inviti qualcuno al silenzio). (Fig. 2) Senti che il suono nasce anche dal fegato, e attraverso di esso si libera l’eccesso di calore accumulato nell’organo.

5) Quando hai espirato completamente, stacca lentamente le mani e falle scendere premendo leggermente all’esterno con le palme. Scendi lentamente sino a ritornare alla posizione di partenza. Chiudi gli occhi , respira gentilmente e sorridi al fegato. Rilassati completamente e entra in contatto con il tuo fegato : senti il suo calore, e ascolta qualsiasi sensazione nasca in esso. Senti se è troppo caldo, oppure dolente in alcuni punti, e respira dentro a quei punti, sorridi a quelle zone inviando loro il tuo amore. 

6) Fai tutta la procedura da 3 a 6 volte, ed ogni volta senti la trasformazione dell’energia dentro all’organo, sino a che sentirai nascere dentro di esso una forza gentile e sicura , che si espande ad ogni respiro. Allora respira dentro, e con, il fegato, come se fosse un polmone; rilassalo ed espandilo sempre di più. 
Sentirai espandersi la forza vitale generante, e la gioia di aver ritrovato il contatto con una parte importante del tuo essere. 

In caso di forte rabbia, occhi rossi, o sapore amaro o acido in bocca, e per disintossicare il fegato, ripeti l’esercizio da 9 a 36 volte.

C’è un detto taoista a proposito del controllo della rabbia che dice: “Se hai fatto 30 volte il suono del fegato e sei ancora arrabbiato con qualcuno, dagli pur uno schiaffo, non hai tutti i torti.

tratto da RIZA scienze  la trasformazione energetica delle emozioni nel sistema taoista

Nessun commento:

Posta un commento