martedì 14 giugno 2011

DANZA ROTEANTE SUFI

Whirling, la danza roteante dei Sufi, è una delle tecniche di meditazione più antiche che esistano, e una delle più potenti. Scende a profondità tali, che una sola esperienza può trasformarti completamente. Ruota semplicemente su te stesso, con gli occhi aperti, come fanno i bambini, come se il tuo essere interiore fosse diventato un centro e tutto il tuo corpo una ruota, la ruota del vasaio che gira e rigira... tu sei al centro, ma tutto il corpo ruota intorno a te.

Si consiglia di non mangiare e di non bere nelle tre ore che precedono la meditazione. E' meglio essere a piedi scalzi ma indossare un buon paio di calze, e indossare un vestito molto comodo. La meditazione si divide in due stadi, uno di rotazione e uno di riposo.

Primo stadio (45 minuti di musica):

La rotazione va effettuata in senso antiorario, restando fermi nello stesso punto; le braccia sono aperte, il palmo della mano destra è rivolto in alto e quello della mano sinistra è rivolto in basso. Chi non si sente a suo agio ruotando in direzione antioraria può ruotare in senso orario, e in tal caso il palmo della mano destra è rivolto in basso e viceversa. Per i primi 15 minuti ruota lentamente. Poi aumenta gradatamente la velocità nei successivi trenta minuti, finchè non verrai rapito dalla rotazione e diventerai un turbine di energia. Al centro, però, il testimone sarà immobile e silente. Quando la rotazione sarà così veloce da non permetterti più di stare in piedi, il corpo cadrà da solo. Non decidere quando cadere, e non tentare di controllare la caduta: se il tuo corpo è rilassato, atterrerai con leggerezza e la terra assorbirà la tua energia.

Secondo stadio (15 minuti ):

Una volta caduto, ha inizio la seconda parte della meditazione. Girati immediatamente sullo stomaco in modo che l'ombelico sia a contatto con il suolo o, se sei scomodo in questa posizione, rimani sdraiato sulla schiena. Tieni gli occhi chiusi, rimani passivo e in silenzio.

Nessun commento:

Posta un commento