venerdì 5 agosto 2011

RIVIVERE LA GIORNATA

Nel corso di una giornata possono accadere le cose più strane. Quando le esperienze del giorno rimangono incomplete, irrisolte, in qualche modo insoddisfacenti, indugiano nella mente e, non affrontate, chiedono la tua attenzione, ritardando il sonno o disturbandolo. La tecnica seguente fornisce un modo per porre termine alla giornata, facendo pulizia per farti entrare nel sonno con una mente priva di problemi.

La tecnica

Quando praticarla: di notte, prima di andare a letto, e come prima cosa al mattino.

1) Sdraiato a letto, di notte, passa consapevolmente in rassegna il giorno che hai appena vissuto, cominciando dal mattino, dall’istante in cui ti sei alzato e hai aperto gli occhi. Rivedi quel momento in tutte le sue dimensioni: forse potevi sentire il suono degli uccelli, il traffico, l’abbaiare di un cane. Cosa hai visto come prima cosa? Il cielo attraverso la finestra, la luce del sole…? Potevi sentire qualche odore? Il caffè che bolliva? Il profumo delle rose accanto al letto? Non limitarti a ricordare tutti questi dettagli, rivivili.

2) Man mano che rivivi il giorno in modo lentissimo e consapevole, se è rimasto qualcosa di incompiuto, completalo con la tua immaginazione. Se in qualche momento sei stato inconsapevole… per esempio, hai avuto una discussione con un collega e qualcosa di quell’incontro è ancora in sospeso, rivivi quell’incontro, cambiandolo affinché si risolva in modo più armonioso e completo. Se sei stato brusco con i bambini perché al mattino sei uscito di casa in fretta, rivivi quel momento e questa volta trova il tempo di stare con loro per qualche istante in un modo che ti sembri più soddisfacente. Per esempio, potresti chiedere loro se oggi a scuola avverrà qualcosa di speciale, oppure puoi scherzare o abbracciarli. Se durante il giorno hai ferito qualcuno, rivivi quel momento e cambia la scena, oppure scusati per aver provocato dolore. Se qualcuno ti fa del male, cambia la scena in modo da non rimanere ferito. Addormentati solo quando hai completato la tua giornata e sei arrivato, nella tua mente, al punto in cui ti trovi davvero: a letto, pronto per dormire.

3) Come prima cosa, al mattino, non appena ti svegli e prima che la mente diventi attiva, immagina la giornata che ti aspetta e come vorresti viverla. Questo va fatto immediatamente, perché al risveglio la mente è meno ingombra e più simile a uno specchio. Vedi tutto il giorno che hai davanti. Non stai facendo un programma, hai semplicemente una visione della giornata: il tipo di direzione in cui vorresti che ti portasse, la fragranza, la qualità.

Questi pochi istanti di proiezione nella tua giornata imminente provocheranno un cambiamento qualitativo nel tuo modo di vivere, oltre che nel tuo modo di dormire.

tratto da : Impara a Meditare
Tecniche per una nuova vita. Come uscire dal caos frenetico quotidiano
james Maneesha

Nessun commento:

Posta un commento