mercoledì 7 dicembre 2011

RIFLESSOLOGIA PLANTARE


La reflessologia plantare è una tecnica riflessogena ed energetica che, stimolando opportune zone del piede, va ad agire nei vari organi, stimolandone il funzionamento e ripristinandone l’equilibrio. Ogni punto del piede è unito tramite una terminazione nervosa ad un determinato ganglio sulla spina dorsale, che a sua volta è collegato con un organo. Così il terapista, esaminando le varie zone dei piedi, riesce a individuare in quali parti del corpo vi siano delle possibili disarmonie e, tramite il successivo intervento, agendovi opportunamente, andrà a stimolare tutti gli organi connessi e ne favorirà il corretto funzionamento, ripristinandone così l’equilibrio.
Il piede è un grande chiacchierone, ma è importante sapersi mettere in ascolto. Anzitutto la pressione del dito può dare origine a sensazioni dolorose o reazioni acute, mentre avvolte si ha solo la sensazione di pressione sulla pelle. Il valore di queste reazioni è grandissimo ai fini dell’individualizzazione dello stato di equilibrio dell’organismo, essendone il dolore la spia di avvertimento.
Immaginiamo due piedi affiancati con le dita in alto, sovrapponiamo loro l’immagine di un corpo umano: ecco la mappa degli organi sui piedi.
Il corpo umano è un meccanismo dal delicato equilibrio, in cui ogni cosa funziona congiuntamente per il beneficio comune: per poter mantenere lo stato di omeostasi, è assolutamente necessario che l’afflusso sanguigno e l’innervazione in ogni organo e ghiandola siano ottimali. Stimolandoli correttamente, tramite il riflesso plantare , si riducono tensioni e stress,si migliora il flusso sanguigno , si bloccano gli impulsi nervosi e si facilita il ritorno alla normalità.

Attraverso la reflessologia plantare si interviene con estrema efficacia sia sull’equilibrio generale, rilassando e tonificando tutto il corpo, che sulle patologie di tutti i sistemi: cardiovascolare, muscolare, linfatico, nervoso, gastrointestinale, osseo ecc...con risultati sorprendenti.
47
Giustamente ci si domanda perché proprio il piede. A prescindere dal fatto che quello umano è unico nel mondo animale, si osserva che esso ha riflessi molto sensibili ed è relativamente facile individuare su di esso , in una sorta di particolarissima mappa, i vari organi ed addirittura valutarne il funzionamento.
I piedi sono anche poli di fortissima energia, e sono un legame con le emanazioni della terra. Inoltre i piedi sono la parte del corpo che da maggior sicurezza, in cui generalmente non ci si sente minacciati e sulla quale è quindi possibile agire tranquillamente, infondendo anzi uno stato di calma e di gradevole benessere nel soggetto, tutte cose che giocano un ruolo importante nel corso dell’applicazione della terapia. 


fonte Saha Counseling del ciclo di vita
Il cavallo senza freni
Elena Forgiarini

Nessun commento:

Posta un commento