lunedì 6 febbraio 2012

GUARIRE I SOGNI




La qualità di tutte le nostre esperienze, cioè dei sogni interiori e di quelli esteriori, è legata alle nostre credenze e a ciò che abbiamo accettato per vero quando abbiamo strutturato la nostra personalità. Abbiamo detto che la memoria è costituita da simboli, i quali rappresentano il risultato esperienziale del nostro confronto con l’ambiente. Alcuni di questi simboli costituiscono il corredo indispensabile per esperire la vita, come se fossero le istruzioni della casa costruttrice di un macchinario; gli altri, e sono la maggioranza, vengono inseriti nella memoria man mano che si sperimentano emozioni, relazioni con gli altri, modi di comportamento, strategie di azione, tutto ciò che fa parte del percorso della nostra vita. Accettare di mantenere o meno questi simboli nella memoria deriva dalle nostre scelte, consapevoli o inconsapevoli, ma è necessario rendersi conto che la loro presenza condiziona le nostre successive esperienze.
Sostituire un simbolo con un altro equivale a cambiare il nostro pensiero, e di conseguenza la qualità della nostra vita. Trattare i simboli relativi ai sogni o quelli che generano la realtà esterna ha lo stesso valore, perché fanno tutti parte del nostro sistema


di pensiero, abbiamo comunque la possibilità di eliminare quelli che ci legano all’insuccesso, alla malattia, all’infelicità. Quando facciamo un sogno che non è di nostro gradimento, in cui sperimentiamo paura, frustrazione, rabbia, violenza fisica, possiamo modificarne il ricordo, andando così a sostituire il simbolo memorizzato. Questo cambia automaticamente tutti i sogni legati a quel modello di pensiero, sia nella vita concreta, che in tutte le altre dimensioni.
Vediamo in che modo possiamo guarire il sogno.
Per eseguire questa tecnica è necessario ricordare e trascrivere i sogni al risveglio; non fate passare troppo tempo, altrimenti l’emozione associata e il messaggio contenuto vengono persi. Il lavoro col sogno può essere effettuato in un successivo momento di calma e solitudine.
Prima di effettuare un cambiamento diventate pienamente consapevoli del sogno nella sua interezza. Svolgete il lavoro con calma e autorevolezza. Presa quindi coscienza del contenuto del sogno, apportate delle modifiche in uno dei seguenti modi:

  • -  CAMBIATE LAVOSTRA REAZIONENELSOGNO
    Se negli avvenimenti del sogno provate ad esempio paura o rabbia, rivedete la scena immaginando di avere una reazione diversa, che sia più opportuna secondo il vostro giudizio.

  • -  PERMETTETE ALSOGNO DI CONTINUARE
    Andate oltre il punto in cui il sogno si è interrotto e create un finale diverso secondo i vostri desideri.

  • -  CAMBIATE GLIEVENTI DEL SOGNO
    Alterate coscientemente gli avvenimenti del sogno e sostituiteli ai precedenti.



    La modifica del sogno può essere risolutiva in modo istantaneo, ma quando lavorate su problemi profondi, è necessario ripetere la tecnica per un congruo periodo di tempo. Rivivete più volte il sogno modificato, oppure effettuate nuove modifiche, fino a quando la storia non vi sembrerà naturale e fonte di soddisfazione. Se si tratta di un sogno ricorrente, lavorateci fino a quando il sogno “malato” non smette di ripresentarsi. Ognuno ha i suoi tempi, può bastare una seduta, oppure possono essere necessari dei mesi.
    Infine c’è la possibilità di imparare a svegliarsi all’interno del sogno e modificarlo coscientemente durante il suo svolgimento, ma questo non è affatto facile. 


    fonte Paola Dianetti Un Libro per il Web  2005
     

2 commenti: