domenica 11 marzo 2012

ESERCIZIO DELLA RISOLUZIONE


Esercizio della risoluzione
Dovete ripetere mentalmente questa frase “Io sarò silenzioso, sono determinato a sperimentare la meditazione”. La dovete ripetere mentre fate questo esercizio.
Inspirate fino al massimo della capacità. Trattenete 1-2 secondi (o comunque il più a lungo possibile). Poi espirate finché non avete più aria. A questo punto espirate ancora (in realtà nei vostri polmoni rimarrà sempre un po’ di aria). Espirate ancora e ancora finché tutto il vostro essere si dibatterà per inspirare. Il desiderio di aria passerà così nella mente inconscia. Trattenete per un po’ il respiro.

Si aprirà un varco. Il desiderio non coinvolge più solo la parte superficiale ma arriverà in profondità. Se ripeterete la frase, questa frase entrerà negli strati più profondi.
Tutto il vostro essere saprà che avrete preso la decisione di meditare e vi aiuterà.

Oltre alla frase già detta potete anche dire:
  • -  Farò l’esperienza della meditazione
  • -  Entrerò in uno stato di silenzio. Questa è la mia determinazione: sperimenterò la meditazione.
  • -  Sperimenterò la meditazione
  • -  Farò uno sforzo consapevole per entrare in meditazione.
    Più forte è la richiesta di aria, più la tua risolutezza scenderà in te. Se tutto il tuo essere sta lottando per avere aria e tu ripeti la frase, la tua determinazione diverrà fortissima e raggiungerà l’inconscio.
    Questo esercizio va fatto ovviamente prima della meditazione ma anche prima di andare a letto. Prima di addormentarvi lasciate che la frase risuoni nella vostra mente: nel sonno le porte si schiudono all’inconscio.
    L’esercizio va fatto 5 volte
    Se avete problemi al cuore, fate questo esercizio con serenità: non createvi inutili disagi..

    Dopo aver fatto l’esercizio raddrizzate la schiena e respirate lentamente. In silenzio, per cinque minuti, rilassatevi. Rallentate il respiro. Osservate il respiro. Siatene testimoni.
    In questo rilassamento la risoluzione scenderà ancor più in voi.



A questo punto sentite l’armonia che è nel vostro corpo. Sentite la pace intorno e la beatitudine infinita. Sentite e immaginate che ogni vostra cellula è piena di speranza e gioia. State provando una gioia immensa.
Ricapitoliamo.
Seduti focalizzate l’attenzione sul vostro proposito. Quindi cominciate a inspirare tenendo sempre in mente il proposito. Appena siete pieni di aria trattenete il respiro. Dopo cominciate a svuotarvi. Tenete sempre in mente il proposito. Appena non avete più aria, svuotatevi ancora e ancora finché ogni cellula non avrà sete di aria A quel punto ricominciate.
Fate per cinque volte l’esercizio dopodiché rilassatevi in silenzio per cinque minuti con la schiena dritta osservando semplicemente il respiro. Rallentate il respiro.
A questo punto, per due minuti, concentratevi sulla pace, la gioia e l’armonia in cui ogni vostra cellula è immersa e osservate l’ottimismo e la risoluzione di ogni cellula.
Prima di addormentarvi tenete a mente il proposito affinché esso sia con voi anche durante il sonno. 



fonte meditazione passo dopo passo Osho

Nessun commento:

Posta un commento