lunedì 5 marzo 2012

TECNICA REBIRTHING


Per introdursi all’esercitazione di Rebirthing è necessario raggiungere un completo rilassamento muscolare. Si possono utilizzare diverse tecniche. Quelle più a tal Fine utilizzate sono derivate dal Training Autogeno e dal Metodo Vogt. 
La respirazione costituisce il cardine centrale della terapia e le esperienze di sviluppo, autoconoscenza e liberazione vengono attivate dalla respirazione stessa di seduta in seduta. Il compito del rebirther è quello di facilitare e di catalizzare questo processo spontaneo che vede il progressivo aprirsi dell’individuo al flusso dell’energia vitale in uno stato di “risveglio”. 


La tecnica respiratoria sulla quale si basa il Rebirthing, comune quindi ai diversi approcci, è di estrema semplicità: una profonda inspirazione seguita da una espirazione rilassata, senza pause intermedie, per questo detta “circolare”.Questo semplice modo di respirare migliora ’ossigenazione di tutte le cellule del corpo e permette al flusso energertico di riprendere il suo regolare decorso. Si allentano le tensioni muscolari ed emergono dal profondo i pensieri e gli strati emotivi repressi da anni che ci condizionano nell’atteggiamento verso la vita. Gradualmente queste tensioni, blocchi ed emozioni si riducono fino a risolversi. Il Rebirthing può essere uno strumento di grande utilità per chi soffre di ansia, depressione, fobie, inibizioni, nervosismo, insonnia, disturbi psicosomatici in genere. La tecnica dovrebbe essere appresa, almeno nella prima fase (circa 10 sedute), sotto la guida di un esperto. Le esercitazioni, oltre che individuali, possono essere effettuare in gruppo. L’esperto ci guiderà all’apprendimento della corretta metodologia, che va dal rilassamento iniziale alla corretta tecnica respiratoria. 
Nella sua applicazione concreta, il Rebirthing consiste in una tecnica respiratoria caratterizzata dai seguenti aspetti: 
1 Il respiro è circolare, cioè senza pause tra la fine dell’espirazione e l’inizio dell’inspirazione e tta la fine dell’inspirazione e l’inizio dell’espirazione. Le flsi della respirazione si fondono in un cerchio, unendo l’interno e l’esterno; perciò si parla anche di “respiro connesso” o “circolare”.  
2 Il respiro è completo, non solo addominale o toracico, e durante l’inspirazione si cerca di aprire tutto lo spazio interno, non violentemente ma con fermezza.  
3 Il respiro è fluido, non è meccanicamente scandito ma segue un ritmo naturale e spontaneo che varia secondo le necessità e l’energia del momento.  
4 Anche l’espirazione avviene in modo naturale; l’aria viene lasciata defluire senza spingerla fiori con violenza.  
5 La respirazione viene eseguita o solo attraverso il naso o solo attraverso la bocca. Se si inspira dalla bocca si espira dalla bocca, se si inspira dal naso si espira dal naso. Il respiro attraverso il naso è più adatto nei momenti di concentrazione; il respiro attraverso la bocca nei momenti di maggiore intensità emotiva. Si può alternare la respirazione attraverso il naso e quella attraverso la bocca secondo i momenti.   
6 Questo tipo di respirazione viene mantenuto molto a lungo, di solito per almeno un’ora, ma in certe occasioni anche fino a due ore e oltre. In genere, è preferibile tenere gli occhi chiusi.  
7 Durante la respirazione il corpo è in stato di quiete, di rilassamento, ma se dovessero insorgere delle tensioni, è meglio abbandonarsi ad esse senza cercare di resistere. Si consiglia di adottare un atteggiamento di disponibilità e apertura, lasciando emergere sia le sensazioni piacevoli sia quelle eventualmente dolorose. Una corretta applicazione rende possibile il respirare coscientemente, in modo libero e aperto, lasciandosi scivolare eventualmente nel riso o nel pianto, e attraversare fluidamente le diverse fasi sino a raggiungere un senso di appagamento e di distensione totali.  



Il Rebirthing è stato creato ed elaborato da Leonard Orr 30 anni fa.


E' la combinazione di due elementi fondamentali, la tecnica della respirazione circolare consapevole, e quella mentale del pensiero creatore.
Il Rebirthing è fondato sul concetto che le sensazioni di disagio, stress e paura che si verificano al momento della nascita, vengono registrate nelle nostre memorie cellulari, condizionando la nostra psiche, il nostro corpo e tutta la nostra vita futura.
Il Rebirthing fa del nostro respiro la nostra guida, il nostro maestro, il nostro sè più profondo, la nostra essenza divina.
Durante la pratica emergono parti di noi sino a quel momento totalmente sconosciute, scopriamo chi siamo veramente.
Impariamo a sentire le nostre emozioni,poiché racchiudono una forza che ci guida, percepire un nuovo modo di sentire e pertanto riconoscere automatismi di comportamento (inconsci) a noi dannosi.
In maniera delicata tutto appare più chiaro, è il risveglio, la pulizia cellulare, il rinnovamento, proviamo un senso di liberazione e di espansione, incominciamo a riconoscere le nostre infinite potenzialità e diventare noi i creatori della nostra vita.

Impariamo ad amarci e accettarci dando inizio alla risoluzione dei conflitti causa di molte sofferenze, quali il senso dell'abbandono, i sensi di colpa ed aprirci a considerare una nuova visione di noi e della vita.
E' la rinascita è lo sbocciare alla vita, permettendoci di vivere nella gioia e nell'amore.

fonte http://www.respiriamo.it/rebirthing.htm




Nessun commento:

Posta un commento