lunedì 28 maggio 2012

STIMOLAZIONE PUNTI AGOPUNTURA


Stimolazione di alcuni punti di agopuntura,  per calmare lo stress mentale e per il rilassamento

1) Stimolazione di alcuni punti di agopuntura,  per calmare lo stress mentale e per il rilassamento1.  Siedi immobile, mentre guardi davanti a te a bocca chiusa, usa il palmo delle due mani per  battere gentilmente la sommità della testa, 20 volte.
2) Stimolazione di alcuni punti di agopuntura,  per calmare lo stress mentale e per il rilassamento2.  Appoggia il polpastrello del pollice sul lato interno dei sopraccigli BL21 e massaggia impastando per 30 volte.
3) Stimolazione di alcuni punti di agopuntura,  per calmare lo stress mentale e per il rilassamento3.  Strofina la fronte con le nocche mediane del dito indice andando dall’estremità interna del sopracciglio verso quella esterna, 30 volte.
4) Stimolazione di alcuni punti di agopuntura,  per calmare lo stress mentale e per il rilassamento4.  Comprimi e massaggia i lati della fronte al di sotto dell’attaccatura dei capelli a livello del punto ST82, 30 volte.
5) Stimolazione di alcuni punti di agopuntura,  per calmare lo stress mentale e per il rilassamento5.  Comprimi e massaggia con il polpastrello dei pollici, a partire dal punto VB203e procedendo verso l’avanti, lungo l’attaccatura dei capelli, 30 volte.
6) Stimolazione di alcuni punti di agopuntura,  per calmare lo stress mentale e per il rilassamento6.  Impasta sulla superficie laterale degli avambracci il punto HT74, 30 volte.
7) Stimolazione di alcuni punti di agopuntura,  per calmare lo stress mentale e per il rilassamento7.  Massaggia il punto SP65 al di sopra del malleolo interno di ogni caviglia, 30 volte.
8) Stimolazione di alcuni punti di agopuntura,  per calmare lo stress mentale e per il rilassamento8.  Infine, strofina il centro della pianta dei piedi sul punto KI 16, 30 volte.
Il massaggio è utile per alleviare  i disturbi del sonno (troppo o troppo poco), la fatica mentale, la distrazione e la difficoltà a concentrarsi; riduce il senso di stanchezza e  di mancanza di energia. Quando si preme o si impasta su punti particolari, occorre metterci sufficiente forza fino a  indurre  una sensazione di formicolio o di dolore sordo, mentre  quando si strofina o si striscia si dovrebbe provocare una sensazione di calore.
 Note:
1 Sul viso, in una depressione sulla estremità mediale del sopracciglio.
2 Sull'angolo della fronte, circa mezzo cm sopra la linea dell'attaccatura dei capelli.
3 Al di sotto dell'osso occipitale in una fossetta tra l'inserzione superiore dei muscoli trapezio e sternocleidomastoideo.
4 A livello della piega del polso, sul lato mediale e all'interno del tendine del muscolo flessore ulnare del polso.
5 Sul lato mediale della gamba sulla linea mediana e circa tre dita trasverse al di sopra del malleolo interno. 
6 Il punto è localizzato sotto la pianta dei piedi, tra il secondo e il terzo osso metatarsale, vicino alla base del secondo dito. Calma lo spirito, fa discendere l'eccesso di energia dalla testa e ravviva la consapevolezza.


fonte link

Nessun commento:

Posta un commento