lunedì 25 giugno 2012

IL SORRISO INTERIORE



Ora irradio liberamente e gioiosamente
l'amore divino verso me stesso,
verso coloro che mi circondano
e verso tutta l'umanità.

Forse è pubblicato già da un po', Shamal periodicamente diffonde nuove gocce di saggezza; ma io ci ho fatto caso solo oggi, e già avevo deciso cosa volevo scrivere in questo spazio: a me sembra che la frase del mantra e l'attività che suggerisce Meadows siano strettamente correlate:
siete d'accordo con me?

- IL SORRISO INTERIORE -
Sedete con il busto eretto, comodi ed al contempo rilassati e vigili.
Chiudete gli occhi e respirate normalmente. Rilassate la bocca e lasciate che si apra in un sorriso (se preferite, immaginatevi in una situazione piacevole).
Ora, respirate profondamente e lentamente, cercando di percepire durante l'inspirazione il flusso morbido e caldo di energia del vostro sorriso. Fate una pausa, e trattenete senza sforzo il respiro per qualche istante, prestando attanzione alla luminosità del sorriso, quindi espirate delicatamente e godetevi la sensazione del flusso di energia che percorre il vostro corpo.
Ripetete l'intera sequenza più di una volta.
A questo punto, indirizzate questo sorriso caldo e solare verso ciascuna parte del corpo. Sorridete al cervello ed al terzo occhio. Sorridete alla tiroide. Sorridete al cuore ed ai polmoni. Sorridete allo stomaco, al fegato, ai reni, alla milza ed alla vescica. Sorridete ai vostri organi genitali, alle cosce, alle gambe ed ai piedi.
In questo modo prenderete visione di ciascuna parte del corpo e le invierete pensieri colmi di affetto.
Finalmente, dopo un lungo periodo in cui il vostro corpo è stato trascurato, state ora esprimendogli il vostro amore attraverso questi pensieri affettuosi, inviati con il sorriso.
Amate il vostro corpo. Vi appartiene. E' splendido e meraviglioso,vi permette di conoscere la realtà fisica a vostro stesso beneficio.
E' vostro: Riconoscetelo, allora. Rispettatelo. Apprezzatelo. Stimatelo. Amatelo. Perchè esprimere amore è una delle qualità della vita.
Siate innamorati del vostro corpo. Essere innamorati significa provare un movimento di energia vitale fondamentale per la nostra natura. L'uomo ha bisogno di amore. E l'amore può nascere dal fulcro del nostro essere, ed essere attivato semplicemente da un sorriso!
Non abbiate fretta di terminare questa esperienza. Procedete con la massima calma e tranquillità.
Quando avrete terminato, respirate profondamente per qualche secondo, stirate braccia e gambe e camminate per alcuni minuti prima di ritornare alle consuete attività.

Ricorrete a questa esperienza con regolarità; in questo modo, non solo vi sentirete in sintonia con il vostro corpo fisico e con quello energetico, ma riuscirete persino a rivitalizzare ciascun organo, ciascun chakra, ciascuna cellula attraverso la radiosità dell'energia affettiva da voi stessi generata.
Più energia affettiva sarete in grado di produrre, più amore si manifesterà nella vostra vita. Tale pratica vi aiuterà persino a riconoscere il vostro valore personale e la vostra rarità di essere auto-consapevoli.
Sviluppando autostima onorerete inoltre i vostri attributi individuali che racchiudono in sè le potenzialità per fare del bene sulla Terra.

Tratto da : "La via degli Sciamani", di Kenneth Meadows, ed. Armenia

Nessun commento:

Posta un commento