martedì 21 agosto 2012

Le 10 Regole d'Oro della Coppia Felice



Trovare l'amore significa soltanto trovare la persona giusta?

Non credo.

Ritengo che trovare l'amore significhi anche e soprattutto trovare dentro di se' la forza, la volontà e l'entusiasmo per costruire e mantenere saldo un rapporto equilibrato, sereno e coinvolgente con la persona che amiamo. 

Sono dell'opinione che l'intensità' e la profondita' di un rapporto d'amore non possano essere valutate esclusivamente con riferimento alla passione e alle emozioni che generalmente accompagnano la nascita di un amore. 

Al contrario, se vogliamo in qualche modo "misurare" la qualità di un rapporto d'amore, e' necessario a mio giudizio valutare l'impegno che ciascuno degli innamorati nella coppia mette nel costruire un rapporto sano, attento, allegro, positivo e, soprattutto, duraturo nel tempo. 

Un rapporto sano, felice e saldo rappresenta una delle gioie più grandi della vita. 

Allora, a partire da oggi, perché non provare ad assumere il controllo del rapporto con la persona che si ama?

Ecco 10 semplici regole per riuscirci:

1. Non fate paragoni: ogni persona e ogni rapporto sono diversi.

Le persone non si innamorano di ciò che ti rende esattamente uguale agli altri, ma di ciò che ti rende diverso, unico nei tuoi pregi e nei tuoi difetti. Sii te stesso cosi' come sei, imperfettamente perfetto. Noi non siamo perfetti per tutti, noi siamo perfetti soltanto per quella ristretta cerchia di persone che davvero prendono il tempo di conoscerci e ci amano per ciò che siamo veramente.

Allora non commettere l'errore di confrontare il rapporto con il tuo partner con altri rapporti: ne' con i tuoi genitori o con i tuoi amici, ne' tantomeno con quella coppia che conosci superficialmente e la cui relazione sembra perfetta. 

Ogni coppia ha le proprie regole, i propri meccanismi e i propri equilibri. Non preoccuparti di paragonare il tuo rapporto a quello degli altri: concentrati sul tuo e datti da fare per renderlo speciale e meraviglioso.

2. Ascoltate l'altro apertamente, senza giudizio. 

E' fin troppo facile osservare qualcuno superficialmente e darne un giudizio frettoloso e altrettanto superficiale. Prova invece a darti il tempo necessario per conoscere davvero l'altro. Ciò che una persona mostra al pubblico è solo una piccola frazione di un iceberg nascosto in profondità. E il più delle volte, questo iceberg è solcato da crepe e cicatrici che corrono fino al centro della loro persona.

Non giudicare mai. Impara a rispettare e riconoscere i sentimenti del tuo partner. Prestagli attenzione. Cerca di essere sempre presente. Non sempre abbiamo bisogno di consigli. A volte tutto ciò di cui abbiamo bisogno e' un abbraccio, un orecchio che ci ascolti e un cuore che ci comprenda.

3. Condividete ciò che sentite nel vostro cuore.

Condividi ciò che sta accadendo nella tua mente e nel tuo cuore. Condividi i tuoi pensieri più profondi, i tuoi bisogni, i tuoi desideri, le tue speranze, i tuoi sogni e le tue paure. Una comunicazione aperta e la completa onestà sono di vitale importanza per una relazione sana. Trasmetti al tuo partner i tuoi pensieri e le tue emozioni, non pretendere e non aspettare che li conosca se tu non gliene parli.

L'informazione è ciò che mantiene fluida e perfettamente funzionante la comunicazione. Allora, inizia a comunicare in modo chiaro. Non cercare di leggere la mente altrui, e soprattutto non aspettare che gli altri riescano ad interpretare i pensieri che non esprimi.

4. Sostenetevi a vicenda nei momenti duri.

Fai in modo di esserci sempre, sia nei momenti di gioia che nei periodi più duri. Celebra con il tuo partner le sue vittorie e offrirgli conforto quando fallisce. Cerca di essere pronto a dargli sostegno in ogni circostanza, fai in modo che non si senta mai abbandonato.

Entrambi dovreste avere la certezza che potete fidarvi reciprocamente l'uno dell'altro, non solo nei momenti di felicita', ma soprattutto quando tutto il resto sembra perduto.

5. Siate leali.

Il vero amore e la vera amicizia non sono separabili. In entrambe queste relazioni al centro del rapporto troviamo due persone che sono fedeli, oneste e leali a vicenda anche quando sono lontane e separate.

Quando si tratta di rapporti, non tradire la fiducia che l'altro ripone in te non è mai un'opzione, ma una priorità. La lealtà è tutto.

6. Accogliete la verità.

Serenità significa poter riposare durante la notte sapendo che non hai calpestato o sfruttato nessuno per arrivare dove sei nella vita. Le bugie forse possono avere la meglio nel breve termine, ma nel lungo periodo e' sempre la verità ad uscirne vincitrice.

Allora abbraccia la verità, prova a vivere come se tutti sapessero e vedessero ciò che fai. Vivi in modo tale che quando gli altri rifletteranno sull'ideale di correttezza, integrità e affidabilità, penseranno a te.

7. Date valore al tempo che trascorrete insieme.

Nella coppia, prendetevi del tempo l'uno per l'altra. Con i nostri numerosi impegni spesso ci dimentichiamo di rilassarci e di goderci il bellissimo rapporto che abbiamo costruito. Prova allora a fare sempre in modo di dedicare del tempo di qualità alla persona che ami.

Indipendentemente dalla lontananza e dalle distanze, fai sentire al tuo partner che ci sei, che sei presente, attento ai suoi bisogni e alle sue esigenze. Ritaglia dei momenti speciali solo per voi di due almeno una volta alla settimana. Fate qualcosa di divertente.

Trascorrete del tempo insieme a parlare, facendo passeggiate, chiacchierando e ridendo in modo spensierato. Stacca dai problemi e dai pensieri della quotidianità e fai in modo di essere totalmente presente per l'altra persona.

8. Apprezzatevi a vicenda. 

Non perdere nessuna occasione per apprezzare apertamente gli aspetti che più ti piacciono del tuo partner. Solo perché siete una coppia, non pensare che quelle qualità siano un tuo diritto acquisito, da dare per scontato.

Elogia allora la tua dolce meta', condividine i successi e le gioie, sottolinea i suoi meriti e i suoi punti di forza. Sostienine i progressi ed esulta per le sue vittorie, incoraggiandone obiettivi, sogni e ambizioni.

9. Risolvete i contrasti con serenità.

Litigare rappresenta quasi sempre soltanto uno spreco di tempo e di energie. Il litigio e' un'occasione sprecata per trascorrere un piacevole momento di serenità. Allo stesso modo, le polemiche sterili non ti portano da nessuna parte e hanno soltanto la conseguenza di alimentare rancori e contrasti. 
Se un aspetto del tuo rapporto con la tua dolce meta' ti turba, manifesta con tranquillità al tuo partner l'esigenza di affrontare l'argomento ed esponi il tuo pensiero in modo gentile e pacato. Questa e' la via migliore per risolvere contrasti e attriti.

Non irrigidirti nella tua posizione e non rinunciare a fare un passo indietro: questo non significa che non stai facendo valere le tue ragioni, ma semplicemente che hai compreso che la felicita' del tuo rapporto e' più importante del tuo bisogno di avere ragione.

10. Amate e rispettate innanzitutto voi stessi.

Il nostro primo e ultimo amore è innanzitutto l'amore verso noi stessi. Non fare affidamento ne' sul tuo partner, ne' su chiunque altro, per il raggiungimento della tua felicita' e della tua autostima. Soltanto tu sei responsabile di tutto ciò.

Se non sei tu il primo ad amare te stesso, perche' qualcun altro dovrebbe farlo? Ama la persona che sei, nel bene e nel male, e non smettere mai di cercare di migliorarti. 
Vivi la tua vita con passione, intensità ed entusiasmo, apportando i cambiamenti che ritieni necessari non per piacere agli altri, ma perché in linea con cio' che ritieni giusto.

fonte link

Nessun commento:

Posta un commento