mercoledì 3 ottobre 2012

DIETA AMATI

PREMESSE
1 ) Puoi avere un corpo sano, vitale ed efficiente se lo VUOI veramente e sei disposto a cambiare il tuo stile di vita. Fingi di essere appena nato, di non avere alcun pregiudizio e di vivere in una realtà dove è normale essere sani efficienti belli e vitali fino ad almeno 160 anni...

2) Tutto quello che credi vero riguardo l'alimentazione dipende quasi esclusivamente da quante volte nella tua vita ti è stata ripetuta una cosa, indipendentemente dal fatto che sia vera o falsa. Perchè tu possa iniziare ad avere uno stile di vita diverso da quallo atttuale è fondamentale che tu abbia una motivazione e che tu ci CREDA, se non hai motivazioni e non ci credi, lascia perdere ! 


3) Cambia radicalmente il tuo rapporto con il cibo. Non è più solo qualcosa che serve al tuo corpo per SOPRAVVIVERE ma la prima fonte di vitalità pura con cui puoi VIVERE ! Ogni CRISI ha lo scopo di indurre a trovare soluzioni, ma queste sono realmente efficaci solo quando inducono a cambiamenti : un autenticamente nuovo/diverso modo di pensare/giudicare la realtà (un problema non può essere risolto con la stessa modalità di pensiero che ha portato a viverlo...)


4) Per avere tanta energia vitale (attitudine ad affrontare cambiamenti (guarire o dimagrire sono cambiamenti..))- ed essere felici- serve vivere esperienze in sintonia con la propria natura. Questa dieta - stile di vita - è uno spunto che puoi seguire per rispettare la natura del tuo corpo. 


5) Più vai avanti con l'eta maggiore deve essere il tuo impegno nel rispettare la natura del tuo corpo. La natura regala tanta energia "gratis" a chi è giovane (che si specializza nel disperderla, tanto è gratis...) perchè non ha avuto ancora il tempo per "accorgersi" di cosa è giusto per il proprio corpo. Ma più il tempo passa più opportunità per accorgerti hai avuto, meno la natura ti fa regali... fino a 20 anni puoi mangiarti hamburgher e bistecche con lievi ripercussioni negative, ma dopo i 40 anni NO !!! gli effetti possono essere devastanti e non serve a niente pensare "ma l'ho sempre fatto e stavo bene..." 


6) Questa è solo una breve sintesi di tutto quello ho ampiamente spiegato nel libro "AMATI !" e che affronto nel corso dei relativi seminari che tengo periodicamente. Chi è interessato ad approfondire l'argomento o ha dubbi a cui non riesce a trovare risposta in questa pagina e le relative slides per favore non mi mandi email piene di domande, ho scritto libro apposta ! : )
 
7) Alimentazione Amati ! io propongo solo indicazioni di base su aspetti dell'alimentazione di cui sono certo, ma il tuo corpo è una realtà con caratteristiche proprie che solo tu puoi e devi riconoscere, per rispettarle, nessun'altro può farlo per te. procedi per piccoli passi, iniziando dai cambiamenti nel tuo stile di vita che ti risulta più facile fare.
 
8) La scienza dell'Alimentazione, tra tutti i settori della conoscenza umana, rappresente la più colossale raccolta di menzogne ed insulti all'intelligenza umana. E' un crimine ai danni dell'Umanità... Il corpo umano è progettato dalla natura per attingere tutto quello che gi serve dal mondo vegetale, ma può sopravvivere anche nutrendosi in modo contrario alla sua natura, se lo fa deve pagare per questo, farmacie ed ospedali non sono pieni per caso o a causa della sfortuna... 


9) Il cavallo, come l'essere umano, è un erbivoro non ruminante (vedi punto 10) ha muscoli forti e magri, ossa, denti, crine, zoccoli etc. di cosa si nutre ? di erba, e attinge tutto quello che serve al suo corpo da lì, gli esseri umani invece, "poveri sfigati", "devono", pur di comprare tutto ciò che l'industria alimentare produce, mangiare carni per le proteine... formaggi per il calcio... cavallo per il ferro (che lo attinto dall'erba...) e una infinità di sostanze chimiche di sintesi : conservanti, coloranti, addenzasni ecc.
 
10) l'uomo non è onnivoro ! poichè la mente produce giudizi attraverso associazioni e confronti, basta confrontare il nostro apparato digerente con quello di carnivori e onnivori per accorgersi di cosa siamo...
 
11) se non mangi cadaveri (carni) dove prendi le proteine ? non ti servono le proteine, al tuo corpo servono aminoacidi e il mondo vegetale ne è ricchissimo, di aminoacidi digeribilissimi e di pronto utilizzo !
 
12) linee guida di massima 


13 ) Ecco un elenco di alcuni i grandi del passato, che hanno smesso di mangiare cadaveri... 


14) un vegetale fresco e crudo è vivo, se lo metti nella terra diventa una pianta, oltre ai nutrienti chimici è un "sistema dissipativo" ma anche una fonte di exotropia evolutiva. I vegetali sono le uniche cose che puoi mangiare vivi e ti danno energia vitale per rimanere vivo, se mangi cose morte, sono fonti di entropia, di caos, e aiuti il tuo corpo a morire o ad andare nel caos... Ogni vegetale è prodotto dalla natura in base al clima e alla posizione geografica, è contiene tutta una serie di elementi utili al corpo umano in funzione del clime e della posizione geografica nel presente ! frutta e verdura, tanta, cruda, di stagione e possibilmente biologica, possono essere la fonte prima di nutrienti ed energia vitale del tuo corpo. PROVA !!


15) dimentica il latte e i formaggi, fai come non esistessero più, cancellali dalla tua vita !
 
16) attenzione alle associazioni, aiuta il tuo corpo a digerire e assimilare quello che mangi, la frutta sempre a stomaco vuoto e mai mischiare frutti diversi. proteine con verdure si, con carboidrati no, carboidrati con verdure si, con proteine no.
 
17) considera la luce del Sole una medicina, un nutriente indispensabile al tuo corpo, come l'acqua che bevi. Almeno un ora al giorno tutti i giorni alla luce naturale del Sole, senza occhiali, esponendo più superficie corporea possibile alla sua azione.
 
Riassumendo :


- ELIMINARE DALL’ALIMENTAZIONE: LATTE E TUTTI I DERIVATI, FORMAGGI ecc (eccezioni occasionali formaggi di capra biologici) TUTTE LE CARNI, IN PARTICOLARE MAIALE, VITELLO E MANZO (eccezioni occasionali solo per animali selvatici (non d’allevamento) come lepre e volatili (struzzo)
- BERE TANTA ACQUA A BASSO RESIDUO FISSO: Lauretana è quella con il residuo fisso più basso, 2-3 LITRI AL GIORNO, tutti i giorni.
- MANGIARE PREVALENTEMENTE VEGETALI: VERDURA DI STAGIONE, CEREALI, LEGUMI, RISO INTEGRALE, MIGLIO DECORTICATO ecc. ANCHE VEGETALI MARINI come ALGHE, tutti possibilmente biologici.
- FRUTTA ABBONANTE DI STAGIONE , possibilmente biologica. TUTTI I GIORNI A STOMACO VUOTO ALMENO 5-6 FRUTTI DI STAGIONE E SENZA MISCHIARE FRUTTI DIVERSI.
- SI A PESCE PESCATO (NON D’ALLEVAMENTO) anche 3-4 VOLTE LA SETTIMANA.
- AL POSTO DELLO ZUCCHERO USARE MIELE O MEGLIO, MALTO DI RISO.
- QUANDO ASSUMI PROTEINE, NON ABBINARE A CARBOIDRATI MA SOLO A VEGETALI.
- NO AD ALIMENTI PROCONFEZIONATI, CARAMELLE, BISCOTTI, MERENDINE E BIBITE GASSATE.
- EVITARE COTTURE AL MICROONDE
- MANGIA SOLO/QUANDO HAI FAME, MAI PER ABITUDINE O DISTRATTAMENTE, PENSA CHE TI STAI CURANDO CON QUELLO CHE BEVI-MANGI.
- ALMENO 1 ORA AL GIORNO PASSEGGIATA ALL’APERTO E SENZA OCCHIALI. IN CASA E UFFICIO LAMPADE AD AMPIO SPETTRO E UV BILANCIATI
- EVITA ALIMENTI, COSMETICI E CREME SOLARI PROTETTIVE CON SOSTANZE CHIMICHE DI SINTESI.
- RIDI SPESSO E EVITA PERSONE TRISTI (invidiose o che si lamentano) O RIDUCI LE INTERAZIONI AL MINIMO CON LORO questo lo sai bene…
- CERCA DI INTERAGIRE CON PERSONE SANE, GIOVANI E FELICI OGNI VOLTA CHE INTERAGISCI CON QUALCUNO UNA PARTE DI TE DIVENTA SIMILE A QUAL QUALCUNO... (pensa a chi mangia cadaveri di maiali...)

UN ESEMPIO PRATICO DI DIETA (STILE DI VITA) AMATI !

• 
Colazione : 1 frutto fresco (vivo) di stagione, aspetta 5-10 minuti xchè lasci lo stomaco, thè verde o caffè (con panela), 1 centrifuga di carote e sedano, uovo sodo o alla cocque oppure gallette di cereali con malto o miele
• 
Snack mattino : almeno 2-3 frutti freschi di stagione
• 
Pranzo : Bella, grande e ricca insalatona con tanti vegetali e legumi di stagione (ceci, facioli, piselli, fave, ecc.) anche con piccole aggiunte di tonno, acciughe,merluzzo (se aggiunti , evitare pane o carboidrati),
oppure : riso integrale con vegetali di stagione e pane
oppure : pesce pescato (selvatico, non allevato) o uova e vegetali (no pane)
• 
Snack pomeriggio : almeno 2-3 frutti freschi di stagione
• 
Cena : zuppa di miso e daikon , passato di verdure/minestrone, piatto di stagione vegetale (polenta e funghi/farinata/riso integrale con verdure) oppure pesce pescato, vegetali crudi a volontà. 
 Fabio Marchesi



Amati!
Amati!
Amare se stessi è la vera rivoluzione - Seconda edizione rivista e aggiornata
Fabio Marchesi

Informazioni su Amati

Nessun commento:

Posta un commento