sabato 22 marzo 2014

MANTRA

Significato di mantra  

 Il mantra è una preghiera che posiziona colui che lo recita in uno stato di coscienza superiore. Ci sono diversi tipi di mantra alcuni brevi come i bijia mantra (esempio OM) ed altri più lunghi. I mantra possono avere diversi significati dipende da quello che vuole chi lo recita e di consegeunza ci sono diversi mantra per diversi desideri. Ma il vero Ricercatore, lo Yogi, il Santo non chiederà niente ma solamente si posizionerà in modo aperto nei confronti della Verità e/o Divino gustando la beatitudine (Ananda).
Tradizionalmente la parola "mantra" è spiegata come:
Mantra= Manas (mente) + Trayati (liberare)   Liberare la mente dai pensieri;  
Mantra= Manas (mente)+ Tra (attraverso)       Andare oltre la mente;
Il canto divino del mantra stabilisce la mente nella Pura Coscienza.



OM: il mantra noto come il "pranava mantra" (suono primordiale) è la sorgente di tutti i mantra. La vibrazione OM rappresenta l'origine dell'intero universo. OM (AUM) è il simbolo più antico e più sacro nello Yoga nell'Induismo e nel Buddismo. OM rappresenta il corpo, la mente e lo spirito, passato, presente e futuro ed allo stesso tempo è al di là di ogni cosa.
Il canto del mantra OM è forse la più antica delle pratiche spirituali dello Yoga. Si dice essere l'essenza di tutti i mantra e viene usato come Mula-mantra in quanto posto a radice e inizio della maggior parte dei mantra e viene utilizzato all'interno di canti sacri per aumentarne il potere, nonché per condurre il praticante in un profondo stato di interiorizzazione. Il mantra OM può essere inteso come l'Assoluto, il Supremo, l'Origine, la Verità Ultima ed è il bija (seme) mantra del sesto cakra o terzo occhio.

http://www.accademiayogahimalaya.com/p/mantra.html
http://divinetools-raja.blogspot.it/ La Via del Ritorno... a Casa

Nessun commento:

Posta un commento