giovedì 3 aprile 2014

L'AMORE CHE UCCIDE




Come si riconosce un narcisista patologico
http://divinetools-raja.blogspot.it/
La Via del Ritorno... a Casa


Nell'immaginario collettivo associamo l'idea di Narciso a una persona particolarmente vanitosa e presa dalla sua immagine. 
Il narcisismo invece, a mio avviso, ha poco a che fare con la vanità puramente estetica, piuttosto riguarda un disturbo legato all'amore per sé stessi che rende impossibile stringere relazioni durature e che, nella sua versione patologica, è stato catalogato tra i disturbi psichici più difficili da risolvere.
 


L'identikit del narcisista:
  • Tendono a mostrarsi affascinanti, imprevedibili e seduttivi
  • Sottolineano la propria superiorità
  • Temono l'intimità affettiva
  • Si ritengono indispensabili
  • Non sono consapevoli delle proprie emozioni e dei propri bisogni
  • Non accettano le critiche a cui reagiscono con veemenza
  • Tutto ciò che ‘scelgono' viene ritenuto di ‘valore'
  • Ritengono di essere state ‘vittime' di situazioni o eventi.
  • Cercano di provocare l'altro
  • Manifestano un atteggiamento giudicante, svalutante e critico nei confronti degli altri
  • Pretendono la “devozione” in tutti i sensi dell'altro all'interno della relazione
  • Desiderano che l'altro sia debole per poterlo aiutare
  • Tendono ad intuire le debolezze altrui e ad evidenziarle
  • Talvolta scelgono una donna forte per renderla debole
  • Qualunque cosa faccia l'altro non va mai bene 

    (informazioni prese dal sito iltuopsicologo.it sul quale potrete trovare una descrizione più dettagliata)
Per tali motivi avere una relazione sana con un narcisista diventa quasi impossibileperché sono persone che non accettano le critiche, non sono in grado di tenere in considerazione i sentimenti dell'”altro” e cercano di mantenere una costante distanza per continuare a sentirsi superiori.
Sono individui che non hanno una reale percezione di sé stessi e vengono considerati dellesanguisughe psicoemotive che prendono ciò di cui necessitano, lasciando il compagno privo di energie.
Stare con un soggetto del genere però ha innegabilmente un suo fascino perché ilnarcisista molto spesso è un fantasioso seduttore, in grado di convincerci che nessuno può amarci come lui
La dura realtà è che tutto ciò che fa ha solo delle mire egoistiche, ossia serve a costruire l'immagine di sé che lui vuole vedere nello specchio.
Il brutto è che i narcisisti, a causa delle caratteristiche di questo disturbo, difficilmente riescono a rendersi conto di avere un problema e anche quando questo accade faticano ad affidarsi al terapista perché pensano di essergli superiori.
Una vera e propria condanna non solo per loro ma anche per chi ha la sfortuna di amarli.
Chi ha una relazione con un narcisista di solito ne rimane distrutto psicologicamente ed emotivamente, tant'è che il dott. Pier Pietro Brunelli parla di un vero e proprio trauma, il TdN (Trauma da Narcisismo) e in questo articolo "BUGIARDI, IPOCRITI, MANIPOLATORI AFFETTIVI. Saperne di più per potersi difendere! offre un valido aiuto per capire se siamo state vittima di un rapporto malato e per potersi confrontare con altre esperienze simili. 
Se credete di aver avuto una relazione con un narcisista vi invito calorosamente a leggerlo. Anche se è un po' lungo, spiega bene come ci si sente e aiuta ad avere un quadro più razionale di ciò che ci è accaduto.
Infine vorrei dire che molte persone attuano dei comportamenti narcisisti pur non essendo affetti da questa patologia. 
Pensate che un recente articolo del Corriere della Sera diceva che a causa della sua eccessiva diffusione, gli esperti stanno pensando di declassare questo disturbo a semplice “tratto della personalità”. 
Questo non significa che le conseguenze di questi comportamenti siano meno devastanti. 
Perciò non importa se avete a che fare con una persona che soffre di un distrubo o meno, le etichette servono a poco, ciò che conta è non sottovalutare quegli atteggiamenti che causano in voi una sofferenza smodata. 
Ricordate che nella mitologia Narciso istigava i suoi ex amanti al suicidio. 

Nessun commento:

Posta un commento