lunedì 12 maggio 2014

RITORNA ALLA TERRA!

Questo è uno dei problemi più diffusi dell’uomo contemporaneo: l’umanità soffre perché è sradicata. Quando ne diventi consapevole, senti una certa instabilità, un tremore nelle gambe, perché le gambe sono in effetti le radici dell’uomo. Attraverso le gambe l’uomo è radicato nella terra.
Ma una volta che hai compreso un problema in modo diretto, è già sulla via della soluzione. Ci sono due o tre cose che devi fare. 
Quando farlo: Tutte le mattine
Primo stadio: Spostare il peso
Rimani in piedi, con i piedi appena allargati, e chiudi gli occhi. Poi sposta tutto il tuo peso sul piede destro, come se stessi in piedi solo su quello; non mettere peso sul sinistro. Per un po’ prova questa sensazione, poi sposta il peso sul sinistro. Ora tutto il peso è sul piede sinistro e lasci il destro assolutamente libero, come se non avesse nulla da fare. È posato per terra, ma non sostiene alcun peso.
Fallo 4 o 5 volte – senti lo spostamento dell’energia – e vedi come lo percepisci.
Poi cerca di stare proprio nel mezzo, né a sinistra né a destra. Proprio nel mezzo – senza mettere enfasi su nessuno dei due, metà e metà. Questa sensazione di metà e metà ti darà un maggiore radicamento nella terra.
Step 2: Corri e respira!
'Se abiti vicino al mare, vai tutte le mattine in spiaggia e corri sulla sabbia. Se sei vicino al mare, corri a piedi nudi – senza le scarpe, sulla terra nuda, in modo da avere un contatto tra i piedi e la terra. Entro qualche settimana inizierai a sentire una grande energia e forza nelle gambe.
Inoltre, inizia a fare respiri più profondi. Con una respirazione superficiale ci si sente sradicati. Il respiro deve arrivare proprio alla radice del tuo essere, e la radice è il centro sessuale – in modo che il respiro massaggi in continuazione il centro sessuale. Allora ti senti radicato.
Altrimenti se il respiro è superficiale e non arriva mai al centro sessuale, si crea un vuoto che ti fa sentire confuso, incerto su chi sei, su dove vai, ti fa sentire alla deriva. Allora diventi opaco, senza vita, perché la vita non può essere senza uno scopo. E come può esserci uno scopo se non sei radicato nella tua energia?
Quindi per prima cosa: radicarsi nella terra, che è la madre di tutti.
Poi radicarsi nel centro sessuale, che è il padre di tutti.
A quel punto sarai del tutto a tuo agio, centrato e ben radicato.'
Terzo stadio: In piedi, spostare il peso
Al termine della tua corsa, ripeti il primo stadio.
Tratto da: Osho,The Cypress in the Courtyard
http://www.osho.com/it/meditate/meditation-for-busy-people/back-to-earth
http://divinetools-raja.blogspot.it/
La Via del Ritorno... a Casa

Nessun commento:

Posta un commento