giovedì 26 giugno 2014

Il Palo Santo: 10 ottime ragioni per utilizzarlo


La Bursera graveolens, nota come Palo Santo o Palosanto, è un albero dalle straordinarie proprietà! Scopri in che modo puoi ottenere benefici dall'utilizzo di trucioli e legni di Palo Santo, olio essenziale di Palo Santo e incensi di Palo Santo!





La Bursera graveolens è un albero presente nel Sud-america e nelle isole Galapagos.

Essa è nota più comunemente con il nome Palo Santo, in quanto ha la tendenza a fiorire nel periodo Natalizio.

La produzione di prodotti mediante il Palo Santo avviene nel rispetto dell'ambiente, e dell'albero: vengono utilizzati i legni caduti a terra naturalmente, e seccati nel corso degli anni. Infatti il caratteristico odore del palo santo è dato da mucillagini che ricoprono il legno a terra, inducendo una fermentazione naturale.

Per ottenere il caratteristico odore naturale, i legni devono restare a terra dai 4 ai 10 anni. E' proprio durante questo periodo che il legno matura la sua essenza raggiungendo le sue straordinarie proprietà.
Le virtù del Palo Santo
Nutre e idrata la pelle, rendendola levigata e tonica. Contrasta le irritazioni cutanee come desquamazioni, dermatiti, eczemi e psoriasi, forfora, secchezza cutanea,... Per questo motivo il Palo Santo viene utilizzato in creme, saponi e shampoo.
Ha proprietà analgesiche, antisettiche, e antinfiammatorie. Per questo motivo può essere utilizzato nei prodotti dopo-barba e dopo-depilazione, nonché in quelli per l'igiene intima
Ha proprietà rubefacenti (attira il sangue negli strati più superficiali della pelle) per questo motivo viene utilizzato nelle creme per i piedi, come rinfrescante, emolliente e defaticante.




Si ritiene che il Palo santo agisca a livello del Chakra 5 oChakra della Gola: infatti viene usato per alleviare malanni alle vie respiratorie come tosse e raffreddore, allergie, ma anche attacchi d'asma
Allontana gli insetti fastidiosi: l'aroma di palo santo risulta sgradito a zanzare, mosche, e altri insetti. Non solo, le sue proprietà lenitive portano ad usarlo dopo una puntura, per eliminare il fastidioso prurito.
E' utilizzato nei massaggi per attenuare i dolori muscolari, articolari e reumatici.
E' un rilassante psico-fisico, in quanto il suo aroma conferisce un senso di pace e serenità. Inoltre contribuisce ad avere un sonno di buona qualità.
E' un ansiolitico e antidepressivo: armonizza corpo, mente e spirito, ripristinando l'equilibrio interiore. Per questo motivo è stato definito "il profumo dell'anima"
Purifica gli ambienti dalle negatività, effettuando una sorta di pulizia energetica e vibrazionale. Per questo motivo viene bruciato nel corso di cerimonie o meditazioni sotto forma di incensi, paletti, coni e trucioli.
L'essenza di Palo Santo è autoconservante: pertanto i prodotti a base di Palo Santo non necessitano di conservanti e altri additivi chimici.

NB. in Sud-America esistono numerosi alberi noti come Palo Santo: oltre alla Bursera graveolens troviamo anche la Triplaris americana, l'Amelanchier ovalis, la Bulnesia sarmientoi,... Per questo motivo è importante verificare che i prodotti siano stati ottenuti dallaBursera graveolens



Incenso di Palo Santo - Paletti - Legno di Bursera Greveolens
Voto medio su 55 recensioni: Buono
€ 3.5
Bagnoschiuma Palo Santo
Voto medio su 1 recensioni: Buono
€ 11.89

2 commenti:

  1. Antar! Sempre ottime notizie: io finora sapevo solo dei legnetti che uso con estrema parsimonia per non restare senza... Il loro profumo me incanta!!! Non avevo idea che ci fosse tutta questa varietà meravigliosa per potermene circondare e sta certo che ne saprò approfittare: devo solo fare attenzione a non esagerare... sai com'è, con gli eterni adolescenti...!!! Grazie, ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ci sono un sacco di prodotti a base di palo santo..un abbraccio e Grazie a te

      Elimina