lunedì 18 agosto 2014

Meditare con un mandala



Il mandala (sanscrito maṇḍala (मण्डल), letteralmente: «essenza» (maṇḍa) + «possedere» o «contenere» (la); tradotto anche come «cerchio-circonferenza» o «ciclo», entrambi i significati derivanti dal termine tibetano dkyil khor) è una rappresentazione grafica, utilizzata nella cultura buddhista ed induista, simboleggiante ad un tempo sia il cosmo che la mente. Si potrebbe dire che simboleggia tutta l'esistenza, nei vari piani e livelli.


Infatti, il fuori si trova anche dentro. Ancor più correttamente, possiamo dire che ogni cosa che appare come "esterna" è la proiezione del potere creatore della nostra Essenza interiore.


Chi lavora con un mandala, quindi, compie un viaggio attraverso la propria mente, viaggio che è contemporaneamente anche in tutto ciò che esiste, su tutti i piani e livelli.

Se desideri meditare con un mandala, siediti in una posizione comoda, ponendo il mandala di fronte ai tuoi occhi, in modo che possa essere facilmente guardato senza sforzo.


Quindi, fai qualche respirazione per rilassarti.

Hai a disposizione due modalità con cui meditare sul mandala. Sono alternative, quindi, in ogni sessione, scegli quale preferisci utilizzare.

1) Prima modalità: poni il mandala davanti agli occhi, focalizza lo sguardo sul centro ed osservalo interamente; dopo un po', chiudi gli occhi e mantienili chiusi. Se le immagini si sfocano o iniziano a distorcersi, oppure quando sopraggiunge un pensiero a distrarre la concentrazione, riaprili e ricomincia.

2) Seconda modalità: La tradizione tibetana ci insegna che gli anelli esterni del mandala rappresentano il fuoco che purificherà l'individuo per prepararlo al viaggio dentro il mandala. Pertanto, la parte esterna è il punto di entrata, mentre le linee e gli spazi guideranno il meditatore verso il centro.


Quindi, secondo questa modalità, occorre concentrarsi sulle forme e sui colori e lasciare che entrino nel proprio essere.
Se vi sono forme circolari, segui ogni cerchio verso l'interno.
In ogni caso - che vi sia un labirinto o qualsiasi altro motivo di forme - spostati gradualmente verso il centro.


Se accadrà di finire in un punto cieco, non ci si dovrà irritare: è importante ricordare che, sebbene l'intento sia di raggiungere il centro, la meditazione è dedicata anche ed anzitutto al viaggio verso il centro, che sta a simboleggiare l'illuminazione.

Con entrambi in metodi, inspira ed espira dal naso lentamente e dolcemente.
Puoi bruciare incenso ed utilizzare un sottofondo di musica rilassante.
Se il disegno offre questa possibilità, concentrati sul ritmo del tuo corpo che respira come se fosse abbinato al tempo con cui percorri ogni cerchio.
Anche praticando il secondo metodo, dopo aver memorizzato a dovere il mandala, potrai tenere gli occhi chiusi.
Durante il viaggio, renditi consapevole di ogni istante, e quindi: di dove sei stato, di dove sei ora e di dove stai andando (verso il Centro, verso il Completamento).

Si consiglia di praticare giornalmente per un tempo variabile tra i 15 ed i 30 minuti.

Trattasi di un viaggio in cui si realizza l'unione della persona con lo Spirito e l'intero universo. Di conseguenza, la personalità si unisce al Sé superiore. La meta è la pienezza, l'illuminazione, il Completamento.


Dorje Shiayvam Atotha

http://www.reikimilano.com/articoli/meditazione_con_mandala.htm
http://divinetools-raja.blogspot.it/
La Via del Ritorno... a Casa












I Mandala Occidentali di Trasformazione - Libro
Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere
€ 22




Un innovativo sistema basato sulla tradizione ermetica per creare immagini e sigilli magici e trasformare radicalmente la propria vita.

Questo testo di magia moderna guida il lettore nel processo di creazione di immagini planetarie, zodiacali e cabbalistiche da usare per la meditazione, i rituali e la magia. Perfezionato e rifinito da una loggia ermetica operante nella tradizione della Golden Dawn, presenta innumerevoli tecniche magiche inedite e potenti per l’uso individuale.

Attraverso oltre 150 illustrazioni e diagrammi, rivela l’antico simbolismo numerico degli adepti insegnando al lettore a costruire mandala e talismani personali basati sulla saggezza della Qabalah e dell’Astrologia. Svela inoltre i misteri legati ai simboli magici quali i sigilli planetari, mostrando in che modo utilizzare questi antichi strumenti per ottenere risultati pratici nella vita.

Nessun commento:

Posta un commento