giovedì 20 novembre 2014

I cerchi magici




IL TRIPLICE CERCHIO

Il cerchio è uno degli strumenti più importanti nella pratica magica. Stando alla tradizione, una volta
tracciato, il Cerchio Magico consente a chi è al suo interno di «viaggiare attraverso i mondi». Per un mago celebrante, il cerchio costituisce la soglia per accedere a dimensioni diverse, tanto che nel corso di una celebrazione cose strane e meravigliose possono accadere attorno e dentro. Senza dimenticare che medium e sensitivi testimoniano di avvertire un'atmosfera speciale al cospetto di un Cerchio Magico e segnalano la presenza continua d’energia.

Chi sta all'interno di un cerchio magico si trova in una condizione che possia mo definire come di «punto zero» per quanto concerne il tempo, lo spazio e gli eventi — da qui appunto la tradizione del Triplice Cerchio. Il cerchio non è utilizzato solo per l'operazione magica in se stessa, ma anche come protezione della mente, per far sì che tutto ciò che accade a livello occulto e paranormale possa essere tenuto saldamente sotto controllo da chi agisce. Così quando si ricorre al Triplice Cerchio, le potenti immagini dell'inconscio e le manifestazioni psichiche investono soltanto la realtà che sta dentro e attorno al cerchio stesso, permettendo all'operatore di non essere coinvolto s ul piano della realtà delle cose d’ogni giorno.

E buona abitudine che quando un mago si dedica al proprio allenamento mentale e psichico quotidiano tracci, anche solo mentalmente, un Triplice Cerchio protettivo. E una precauzione importante, perché non solo si erge come difesa della mente, ma pone da parte tutto il resto del mondo, la disturbante realtà esterna.

L'uso del cerchio è utilissimo anche nell'evocazione degli spiriti elementali, naturali o creati dal mago, anche nel caso in cui l'operazione di richiamo è effettuata come semplice esercizio d’immaginazione.

IL TRIANGOLO MAGICO

Il Triangolo Magico è usato solo raramente dai maghi, essendo più che altro uno strumento cerimoniale; è utile, comunque, nelle operazioni di visualizzazione e materializzazione. E il caso, per esempio, della palla di cristallo e dello specchio magico che ricevono una forte esaltazione delle loro proprietà una volta collocati all'interno di un Triangolo Magico.

Si può usare il Triangolo Magico quando l'operatore intenda evocare la manifestazione di un elementale o di un’entità da lui stesso creata mantenendola all'interno di dati confini e non necessariamente dentro al Cerchio Magico in cui egli stesso si trova. Il lato del Triangolo deve essere di circa un metro e mezzo, anche se la dimensione può variare secondo lo spazio disponibile e delle esigenze imposte dall'operazione. Un vertice deve inoltre puntare verso il cerchio in cui si trova il mago. I due potenti simboli vanno posti a qualche metro di distanza fra loro.

Anche nel caso del Triangolo lo possiamo disegnare, dipingere, tracciare o semplicemente immaginare con la mente. Il processo di materializzazione sarà ulteriormente agevolato se ad ogni vertice del Triangolo si disporrà una candela accesa e se al centro sarà collocato uno specchio magico rivolto verso il cerchio in cui è ospitato l'operatore.

Ribadisco comunque che il Triangolo Magico è uno strumento raramente utilizzato.

I CERCHI MAGICI GRANDI E PICCOLI

Il Grande Cerchio è quello che accoglie maghi, streghe e tutti i membri, quando la congrega festeggia le ricorrenze magiche o celebra qualche rito in comunità. Dei numerosi riti ho parlato in altri miei lavori e di norma il loro officio si mantiene stabile nel tempo, non varia. La tradizione impone che il Grande Cerchio Magico abbia un diametro di almeno tre metri, anche se per alcuni rituali particolarmente importanti si arriva fino a quattro metri e mezzo.
Quando si è solo in due, un uomo e una donna, o al massimo in tre, a condizione che non sia presente la sacerdotessa, si può ricorrere ad un Cerchio Magico Piccolo. Al suo interno le operazioni che si possono compiere sono molteplici e dipendono, naturalmente, dagli obiettivi che si intendono raggiungere. Torna utile, per esempio, nel caso in cui si voglia «viaggiare fra i mondi», per meditare, contattare spiriti o esseri elementali, oppure quando si vuole dare forza ad un incantesimo, ad una frase di potenza e così via. Alcune delle numerose operazioni che descrivo nelle mie opere richiedono in modo specifico il tracciamento di un Cerchio Magico Piccolo.

OPERAZIONI MAGICHE E CERIMONIALI ALL'APERTO
Come abbiamo detto ripetutamente, la magia è, per sua intrinseca natura, la religione dell'aria aperta, delle foreste e dei monti, del cielo stellato, dei grandi falò, del fuoco. Compiere atti magici in luoghi aperti è dunque la condizione ideale; sappiamo benissimo, però, quanto sia difficile oggi poterlo fare. Il più delle volte ci si deve accontentare di operare al chiuso, dentro ad una stanza protetta o in qualche luogo il meno disturbato possibile.
Ciò malgrado, è bene che ciascuna congrega, appena possibile, riesca a condurre qualche rito all'aperto, meglio se in un luogo selvaggio e remoto. Se la cosa accadrà almeno una volta l’anno, ci si accorgerà immediatamente del grande beneficio conseguito dal gruppo.
Tornano comodi, in certe occasioni, i Cerchi Magici di piccole dimensioni, meno impegnativi anche dal punto di vista formale. Li possiamo tracciare in uno spiazzo fra qualche albero, lungo una spiaggia o in qualsiasi altro posto, purché sia garantita la riservatezza.
NOTA BENE: mi piace ricordare che 1' allenamento magico proposto in questo libro e nelle mie altre
opere si risolve sovente in una proposta individuale. Ciò significa che ci si può tenere in esercizio anche da soli, semplicemente passeggiando in un campo o attraversando un bosco. E davvero importante che l'addestramento avvenga all'aperto, perché la forza dell'apprendimento risulterà amplificata e i risultati saranno conseguiti con maggiore celerità.

I cerchi di pietre
I Cerchi Magici realizzati con pietre trattengono una prodigiosa energia, conducono la forza psichica con facilità e risultano perfetti per le operazioni occulte. Una qualunque attività svolta al loro interno ne risulta potenziata e riuscire a maturare qualche esperienza in un cerchio di pietre è una sensazione meravigliosa!
Chi ha la fortuna di possedere una propria casa con giardino o terreno circostante non si lasci sfuggire
l'opportunità di realizzare un Cerchio Magico di pietre; lo raccomando con tutto il cuore.

Ed Fitch il libro segreto delle arti magiche
http://divinetools-raja.blogspot.it/ La Via del Ritorno... a Casa

Nessun commento:

Posta un commento