giovedì 27 novembre 2014

Tutto il potere viene da dentro

∗ 6° Principio ∗

Mana: « Tutto il potere viene da dentro »

Tutti siamo abituati a pensare che le vicende della vita e il nostro comportamento siano determinati dal caso e dall’influenza dell’ambiente sociale.
Per noi decide il governo con la legge finanziaria, oppure i geni ricevuti dai nostri genitori, che ci portano caratteristiche e malattie ereditarie. Poi c’è il vigile, il giudice, il datore di lavoro, il medico, il sacerdote: tutte figure in grado di determinare il nostro comportamento.

Alcuni temono “l’ira” di Dio, un dio esterno all’individuo, che gestisce le cose dall’alto e quando hanno una colpa pensano che sia stato il diavolo a convincerli ad agire in quel modo.

Nella nostra cultura l’essere umano è considerato poco più che impotente verso il proprio destino. La filosofia Huna insegna l’esatto contrario, ossia che tutto il Potere sta dentro di noi, e che l’esperienza della vita si fonda sull’energia aggregata dal nostro corpo, dalla nostra mente e dal nostro spirito.
Lo Spirito, secondo lo Sciamanesimo, non è esterno all’essere, ma è inserito nella materia; ogni cosa è dotata di spirito ed ha coscienza di sé, ogni cosa è viva e sensibile, quindi tutto e tutti, nell’Universo, hanno potere. Lo Spirito è la sorgente interiore della vita, che conferisce ad ogni essere vivente il potere di esperire l’esistenza in correlazione agli altri.

Nulla accade mai per caso e senza la nostra partecipazione, perché ogni avvenimento viene creato dai nostri pensieri e dalle nostre aspettative: il mondo è ciò che pensiamo che sia. Siamo noi ad influenzare consapevolmente o inconsciamente il nostro destino.

Questo è facile da accettare quando le cose vanno bene, ma quando ci ammaliamo o subiamo esperienze traumatiche, difficilmente siamo disposti a riconoscere la nostra responsabilità nella situazione. Sapere di aver contribuito a manifestare un evento negativo, tramite quello che abbiamo fatto o non fatto, non è importante per stabilire le nostre colpe, togliendole agli altri.

TUTTI HANNO POTERE.

Affinché un evento si manifesti occorre la partecipazione attiva di tutti i personaggi coinvolti e le scelte effettuate da ciascuno sono sempre libere.
La consapevolezza del ruolo giocato è fondamentale per comprendere in che modo abbiamo contribuito a determinare l’evento, per poter cambiare i nostri pensieri, evitando il ripetersi della storia nel futuro.

Il potere che è in noi ha prodotto quel risultato, lo stesso potere può essere usato per cambiare le cose. Il vero potere non è controllo sugli altri, oppure forza fisica o manipolazione, ma tranquilla certezza interiore che l’Universo sia dalla nostra parte per manifestare le nostre richieste.

Il significato fondamentale della parola Mana è autorità; il potere si manifesta attraverso l’autorità. Le preghiere vengono spesso concluse con le parole “così sia!” per avviarle verso la realizzazione.

L’autorità è quella sicurezza interiore che ci porta a credere che le nostre azioni avranno successo e che quello che affermiamo verrà compiuto.

È fiducia completa nel potere personale e certezza che una volta espressa la propria volontà, l’energia seguirà il suo corso fino a manifestare l’evento.
Un atteggiamento di fiduciosa autorevolezza è l’indispensabile condizione per concretizzare ogni nostra creazione cosciente.

(... segue nella prossima immagine)

ॐ. I Tarocchi Zen di Osho .ॐ. FB
http://divinetools-raja.blogspot.it/ La Via del Ritorno... a Casa

Nessun commento:

Posta un commento