giovedì 10 dicembre 2015

LA POSTURA DEL DRAGO

“I saggi dei tempi antichi utilizzavano stare in piedi sulla terra, sostenendo il cielo, controllando lo yin e lo yang, la respirazione con l’essenza del qi per custodire lo spirito, con il corpo per formare un’ unita'”.

Questo il senso circa di una citazione che deriva dal “Classico del Imperatore Giallo” (intorno al 3 ° secolo a.C) e da molti ricercatori considerata come la prima fonte che fa riferimento allo Zhan Zhuang . Tuttavia questo metodo di coltivazione della salute è diventato molto popolare solo nel 20 ° secolo.

Alcuni esercizi noti delle posture in piedi sono stati utilizzati da molte arti marziali tradizionali cinesi. Ma in molti casi la loro funzione è stata solo di rafforzare le gambe per ottenere forti posizioni, più stabili in combattimento.

Alcune degli esercizi Zhan Zhuang in particolare tutti quelli che formano il corpus chiamato “Yang Sheng Zhuang ” vengono utilizzati in ospedali e case di cura cinesi come metodo supplementare di terapia, e sono anche praticati da molte persone con l’obiettivo di migliorare la salute e di promuovere il benessere .Tutto questo è state sviluppato dal famoso maestro Wang
Xiangzhai (1885-1963) .

Molte scuole dell’ xing yi quan sono limitati solo alla postura santishi, è non e’del tutto chiaro se Wang abbia imparato le altre posture dello Zhan Zhuang come parte di “trasmissione segreta” o se le abbia sviluppato in seguito lui stesso sulla base di santishi.

Wang Xiangzhai hs viaggiato molto in tutta la Cina, incontrando molti esperti di arti marziali tradizionali ed di esercizi per coltivare la salute. In questo modo ha guadagnato un sacco di esperienza. Nel 1920 ha iniziato a sviluppare la propria variante di xing yi quan, che chiamò Yiquan. Gli Esercizi zhuang Zhan sono diventati il cuore formativo di questo metodo . Intorno agli anni 1920 e 1930 Wang Xiangzhai divenne molto famoso a Shanghai.

Era un periodo di forte influenza della cultura occidentale e della scienza in Cina, e quindi vi era un po ‘di critica verso la tradizione cinese. Wang aveva incontrato molti illustri rappresentanti di varie scuole in tutte le parti della Cina. Egli è stato in grado di notare che non tutto nella tradizione è stato davvero prezioso, che a seguito di vecchi modi di pensare senza alcuna critica si erano causati un sacco di cattivi risultati. L’Impatto della scienza occidentale era un importante fattore che lo ispirò a cercare di visualizzare concetti e metodi tradizionali dal punto di vista diverso. Il suo obiettivo era mantenere quello che era prezioso nei sistemi tradizionali, e sbarazzarsi di ciò che era sbagliato. Questo ha aperto una via per un’ulteriore verifica di metodi e modificare le teorie .
Entro la fine del 1930 Wang Xiangzhai si trasferisce a Pechino, che divenne il centro principale di addestramento dell’ yiquan . Nel 1940 il suo sistema è stato anche promosso dai suoi studenti come dachengquan. Questo nome è ancora usato da alcuni insegnanti del metodo .

Quando l’Yiquan divenne una famosa arte marziale, molti praticanti hanno potuto scoprire personalmente, che la pratica dello Zhan Zhuang aiuta a migliorare la salute. Nel 1940 sempre più persone hanno iniziato a praticare Yiquan (Dachengquan) principalmente per coltivare la salute. E nel 1950 la situazione non era favorevole per divulgare un’arte efficacie nel combattimento. Così Wang si era concentrato di più sull’utilizzo dello Zhan Zhuang come metodo di terapia , lavorando negli ospedali di Pechino e poi a Baoding. Tale variante di Yiquan, limitato per la maggior ai metodi di base, è diventato molto popolare. Il sistema completo è stato praticato da pochissime persone. Solo dal 1980 l’ Yiquan (Dachengquan) e’ stata insegnata come un’arte completa e ha cominciato ad essere popolare di nuovo ufficialmente.

Il sistema di coltivazione degli esercizi sanitari sviluppati da Wang Xiangzhai è di solito chiamato Yang Sheng Zhuang , ove le posture in piedi sono molto spesso utilizzate . Tuttavia vi sono anche posture da seduti , da distesi sul letto, e vengono supportate da esercizi di movimento. Coloro la cui salute e il livello di forma fisica non limita la possibilità di praticare metodi più avanzati, possono utilizzare lo Yiquan come un’arte completa.

Tony Cancian FB

http://divinetools-raja.blogspot.it/ La Via del Ritorno... a Casa

Nessun commento:

Posta un commento