giovedì 7 gennaio 2016

IL SIMILE ATTRAE IL SIMILE



Solo una persona amorevole, una che è già piena d’amore, può trovare il partner giusto. La mia osservazione è questa: se sei infelice troverai un’altra persona infelice, le persone infelici sono attratte da persone infelici, ed è giusto, è naturale. È un bene che le persone infelici non siano attratte dalle persone felici, sennò distruggerebbero la loro felicità.

Solo chi è felice è attratto da individui felici, il simile attrae il suo simile. Le persone intelligenti si sentono attratte dalle persone intelligenti, le persone stupide sono attratte dagli stupidi.

Incontri persone del tuo stesso livello, dunque la prima cosa da ricordare è: una relazione nata nell’infelicità non potrà che essere amara. Prima sii felice, festoso, gioioso; solo allora incontrerai un’altra anima gioiosa e vi sarà l’incontro di due anime danzanti, da questo nascerà una infinita danza.

Non cercate una relazione perché siete soli, no, in tal caso vi muoverete nella direzione sbagliata, utilizzerete l’altro come un mezzo, e l’altro utilizzerà come un mezzo voi. Nessuno vuole essere usato come un mezzo, è immorale.

Prima imparate ad essere soli, la meditazione è una maniera per essere soli e se riuscite ad essere felici in solitudine, avrete appreso il segreto dell’essere felici. Ora potrete essere felici insieme, solamente se siete felici avete qualche cosa da condividere, da dare. E quando dai, ricevi, non è mai il contrario, in questo caso nasce il bisogno di amare qualcuno.

Solitamente il bisogno è di essere amato da qualcuno, ma è un bisogno sbagliato, un bisogno infantile, non sei maturo. Nasce un bambino, naturalmente non è in grado di amare la madre; non sa cosa è l’amore e non sa chi sono il padre o la madre; è completamente indifeso. Il suo essere deve ancora completarsi, non è un individuo, non è ancora un insieme, è solamente una possibilità. Bisogna che la madre lo ami, che il padre lo ami, che la famiglia riempia il bambino d’amore. Perciò impara una cosa: che tutti lo devono amare, ma nessuno gli insegna che anche lui deve amare. Ora il bambino crescerà, e se resterà fissato in questo comportamento, secondo cui tutti lo devono amare, soffrirà per tutta la vita. Il suo corpo crescerà, ma la sua mente rimarrà adolescente, immatura.

Un individuo maturo arriva a capire l’altro tipo di bisogno: quello di amare qualcuno.

Il bisogno di essere amato è immaturo, infantile; il bisogno di amare è segno di maturità. Dal momento che sei pronto ad amare qualcuno, nasce una bellissima relazione, in caso contrario no.

“Può accadere che in una relazione due persone si facciano del male a vicenda?” Sì, è quello che accade in tutto il mondo, essere un bene per l’altro è molto difficile. Non sei buono neanche con te stesso, come puoi essere buono con l’altro?

Non ami neanche te stesso, come puoi amare qualcun altro? Ama te stesso, sii buono con te stesso. I vostri così detti santi vi hanno insegnato a non amare voi stessi, a non essere buoni con voi stessi, dicono: Sii duro con te stesso! Vi hanno insegnato ad essere gentili nei confronti degli altri e duri con voi stessi. Questo è assurdo.

Io vi insegno che la prima cosa è essere amorevoli verso se stessi, prenditi cura di te, non essere duro, sii morbido. Impara a perdonare le tue debolezze, giorno dopo giorno, e poi ancora. Impara a perdonare te stesso, non essere duro, non essere in combattimento con te stesso. In tal caso fiorirai.

In questo fiorire, attirerai altri fiori, è naturale, le pietre attraggono le pietre, i fiori attraggono i fiori. Di conseguenza spunterà una relazione che possiede una grazia, una bellezza, che racchiude in sé una benedizione. E se riesci a trovare una relazione simile, questa maturerà verso la preghiera, il tuo amore diverrà estasi e attraverso l’amore conoscerai il sublime.





Fonte: http://www.osho.com/it/read/featured-articles/other-myself/like-attracts-like

Tratto liberamente da: www.facegood.org

http://divinetools-raja.blogspot.it/ La Via del Ritorno... a Casa

Nessun commento:

Posta un commento