martedì 22 marzo 2016

MEDITAZIONE "LE CINQUE PORTE DEL TEMPIO"



Percepiamo il mondo attraverso le cinque porte: gli occhi, le orecchie, il naso, la bocca, e la pelle. Questa meditazione vi aiuterà a ripulire i cinque organi del senso e a diventare più consapevoli.

1. Assumete una posa comoda e rimanete immobili.
2. Concentratevi sugli OCCHI. Guardate bene tutto ciò che vi circonda, analizzate gli oggetti, il loro colore, la forma, la struttura, fate scivolare lo sguardo lungo lo spazio, soffermandovi su un dato oggetto. Scioglietevi nell'osservazione, diventate lo sguardo. Non date i nomi agli oggetti e non analizzateli.


3. Chiudete gli occhi e trasferte l'attenzione sul'UDITO. Diventate orecchi, ascoltate la pioggia fuori della finestra, la musica, il vento, i discorsi della gente, l'abbaiare dei cani. Cercate di non identificare il suono con la sua fonte, ascoltate il suono e basta.

4. Spostate l'attenzione sulle sensazioni nella BOCCA. Tra qualche secondo avvertirete una forte salivazione, ingoiate la saliva ogni tanto. Concentratevi sui gusti che conoscete: amaro, acido, dolce... Non visualizzate il limone per sentirne il gusto; il vostro compito è l'osservazione e la presenza.

5. Diventate il NASO. Sentite i flussi d'aria che passano attraverso il naso. Che cosa sentite, che odori? Prendetene nota senza interpretarli.

6. Ora spostate l'attenzione sulla PELLE. Percepite tutto ciò che accade attraverso la pelle, osservate i flussi d'aria, il tocco dello spazio. Non analizzate nulla.

7. Trasferite la vostra attenzione sull'OMBELICO. Percepite il mondo attraverso questo centro. Voi non esistete, c'è solo l'ombelico come il centro della vita. State lì quanto volete, e quando sarete pronti, fare un profondo respiro, e, espirando, aprite gli occhi.

http://www.aum.news/medi…/507-meditatsiya-pyat-dverej-khrama


Advanced Mind Institute Italia


http://divinetools-raja.blogspot.it 
La Via del Ritorno... a Casa

Nessun commento:

Posta un commento