mercoledì 2 marzo 2016

Pensiero positivo... e altre minchiate

Sostiene Draco Daatson che non è importante il significato del trauma né la sua antica causa, bensì solo il fatto che nel presente (che è tutto ciò che esiste) dobbiamo fare i conti con un’interferenza, un blocco, un disturbo, una dissonanza... che vogliamo risolvere. Ma se smettiamo di fare riferimento al passato e al futuro, in quanto inesistenti, allora l’unico momento utile alla guarigione resta il presente.
S. Brizzi, Guerrieri Metropolitani

Nella sua teoria dell’Individuo Assoluto Julius Evola prefigura l’avvento d’un individuo ultra-umano, inteso secondo la traduzione esatta del termine utilizzato da Nietzsche nella sua opera Così parlò Zarathustra, übermensch(oltreuomo, appunto, o “al di sopra dell’uomo” e non superuomo, come invece ti spiega il professore di filosofia al liceo; infatti la nota espressione Deutschland Über Alles viene tradotta: “la Germania al di sopra di tutto” e non “la superGermania”). Tale genere di individuo si colloca al di là delle opposizioni, opera in-mediatamente (=senza la mediazione della mente), ossia fuori dal ragionamento causale; è onnicomprensivo poiché ha ri-assunto in sé tutta la realtà. Egli ha ottenuto la buddhità, è un risvegliato, un “liberato in vita”, un immortale; è “uno con il Padre”, un “resuscitato”. Niente prima di sé, niente dopo di sé, niente fuori di sé.

Il punto è che una tale filosofia, per quanto esatta e coraggiosa, espone il fianco a un grande fraintendimento: io, pur restando una personalità identificata con la mente, posso diventare un superuomo, dotato di poteri sovrannaturali e capace di dominare/domare il mondo intorno a me. Non può essere attribuito al caso il fatto che già la traduzione del termine dal tedesco (superuomo anziché oltreuomo) risulti “sporcata” da questo fraintendimento, che invece di vedere un santo/guerriero illuminato, vede un uomo dal livello di coscienza comune, ma dotato di grande volontà, che cerca di farsi strada sgomitando in un mondo di suoi pari.


Anche se la questione fosse rivolta unicamente alle ristrette cerchie della filosofia e dell’esoterismo il danno sarebbe comunque grave. Le speranze, gli atteggiamenti verso la vita, le religioni, le scienze, le abitudini e le morali del genere umano vengono tutti influenzati dalle filosofie che caratterizzano una determinata epoca. Non è infatti necessario che il popolo legga materialmente i libri di filosofia, perché le idee filosofiche usano le penne dei pensatori per diffondersi dentro le civiltà nell’aria, come virus. La filosofia del superuomo (che già di per sé è un fraintendimento) ha defecato, passando per via traverse, la filosofia del “pensiero positivo”, che è uscita dagli ambienti intellettuali per finire nelle teste – accoglienti in quanto totalmente vuote – delle masse newageiste moderne.

“Noi siamo coscienza divina.”
“Noi creiamo la nostra realtà.”
“Noi trasformiamo la nostra vita cambiando modo di pensare.”


Il risultato sono milioni di persone che credono di poter ottenere un lavoro migliore o un partner che le ama se solo lo pensano intensamente e per un periodo sufficientemente lungo.


La prima minchiata è questa: è vero che noi siamo coscienza divina, ma questo può affermarlo chi ha realizzato quello stato di coscienza con tutti gli attributi che tale stato comporta. Insomma… è diverso pensare di essere Dio ed essere Dio. Però l’ambiente new age è stracolmo di persone che quando ti vedono un po’ depresso ti si avvicinano di soppiatto sussurrandoti in un orecchio: “Tu puoi tutto. Tu sei coscienza divina!”
Ma se io fossi coscienza divina non sarei depresso, e il fatto che me lo faccia notare tu non equivale a un biglietto omaggio per l’ingresso nella coscienza divina.


Passiamo alla seconda minchiata: il fatto che siamo noi a creare la nostra realtà è anch’essa una profonda verità, ma non tiene conto di un aspetto fondamentale, che viene quasi sistematicamente ignorato negli ambienti del Lavoro su di sé: l’inconscio. È il nostro inconscio a creare la realtà che ci circonda e non certo il nostro pensiero cosciente. Me ne vado in giro a gridare ai quattro venti che noi creiamo la nostra realtà ma poi sorrido meccanicamente come una demente al primo uomo che mi fa un complimento perché mio padre non me li faceva mai. Oppure affermo e difendo il mio essere omosessuale chiamando in causa “la libertà sessuale” quando sarebbe bastata qualche carezza in più da parte di mio padre per farmi diventare una persona differente “amante du pilu” come diceva mio nonno siciliano (pussy addicted, come si direbbe oggi).

Tutti vogliono diventare illuminati, ma in fondo tutti vogliono rimanere ciò che sono, e che è frutto del materiale accumulato nel loro inconscio, un abisso dove nessuno vuole guardare proprio per paura di cambiare troppo e non riconoscersi più.

La terza minchiata le riassume tutte: il mio modo di pensare e quindi la mia realtà sono frutto della mia storia sia in quanto anima che in quanto personalità. In entrambi i casi stiamo parlando di elementi inconsci: io non so perché sono fatto così, oppure ne ho solo una vaga idea. Come posso allora modificare la mia realtà, che è frutto del mio inconscio, modificando il mio pensiero, che è effetto e non causa della mia attuale situazione sia interna che esterna? Il pensiero muta come conseguenza di una trasformazione interiore (blocchi inconsci risolti oppure identificazione diretta con l’anima) e non è causa di quella trasformazione.

È chiaro che dovrò agire andando a guarire le mie ferite emozionali inconsce oppure identificarmi con la mia anima o con la mia coscienza divina. Alkimia Inferior o Alkimia Superior. Dovrò cioè indagare e trasformare (personalità inconscia) o realizzare (anima, coscienza divina) ciò che di me ancora non conosco e che tuttavia è causa del mio modo di pensare la vita, quello che ho adesso e quello che avrò in futuro.

Allora non si diviene un superuomo pensando “positivamente” di essere un superuomo e di poter dominare la realtà, ma trasformandosi in qualcosa di realmente superiore, al di sopra di tutto, unübermensch. Scopriremo allora che per divenire padroni della propria vita non occorre una maggiore quantità di volontà, ma l’assenza totale di volontà e un affidarsi totale alla Volontà Divina.




Salvatore Brizzi

(occupazione: domatore di fiumi)

http://www.salvatorebrizzi.com/2016/01/pensiero-positivo-e-altre-minchiate.html
http://divinetools-raja.blogspot.it La Via del Ritorno... a Casa

2 commenti:

  1. Buongiorno, mi chiamo Gabry Fogli ed ho letto questo interessante articolo che condivido. Conosco Brizzi perchè ho letto diversi suoi libri, ma non conosco la persona e quindi non posso dare un giudizio su di lui. A volte si scrive bene e si razzola male, quindi mi astengo dalla persona e passo al contenuto. Sempre più persone vivono momenti di grande disagio, io stessa ho ereditato una malattia rara che si è presentata quando avevo poco più di quarantanni e che è stata, ed è tutt'ora, la mia maestra di Vita.
    Per sopperire al disagio, sia esso fisico, psicologico o spirituale, si cerca, perchè è più facile e non ci fa uscire dalla zona confort, una soluzione tramite seminari tenuti dai "cosidetti" ed in genere auto-proclamati, maestri, cioè si cerca chi ci dica che cosa dobbiamo fare e come lo dobbiamo fare. Basta entrare in una libreria per trovare letteralmente migliaia di libri che ti promettono di renderti felice, ricco e senza problemi in un attimo. Eppure mai come ora le persone sono tristi, superficiali, chiuse in sè stesse, tranne quando sono sui social o trovano qualcuno disposto ad ascoltarli. Allora ti si avvinghiano attorno come sanguisughe e ti sommergono dei loro problemi.
    Sono vegani, hanno tutti i cristalli in casa, comprano purificatori di energia, mangiano bio, cosmetici bio, visitano regolarmente le erboristerie e in un fine settimana sono convinti di ricevere l'illuminazione. Attenzione, non sto prendendo in giro nessuno, ho troppo rispetto per la gente che soffre perchè conosco il dolore sulla mia pelle, ma, come dicevo prima, la malattia, per me, mi ha insegnato a vivere. Sono finita su una sedia a rotelle, ho una patologia auto-immune, rara e non curabile, non c'è ricerca, però mi fa fornitol'occasione per poter seguire un vero Maestro, la Vita, la Natura, i suoi cicli e gli affetti più cari.
    Mi è servito un po' di tempo prima di comprenderlo, lo ammetto, non è facile. Per nulla. Davo tutto per scontato, camminare è normale, mica ci pensi che ci sono persone, o bambini, che non possono più farlo. Lo sai, certo, ma queste cose capitano agli altri, mica a te. Anche io ero sempre insoddisfatta, e non capivo perchè. Compravo libri in gran quantità, credevo di conoscere tutto e di avere la verità in tasca. Ma non ero felice. Come vedi, ho fatto il percorso di moltissime persone, ma, alla resa dei conti, non arrivavo mai da nessuna parte. Ora smetto di annoiarvi, permettetemi solo di aggiungere questo: non esiste nulla, fuori di noi. che possa darci la felicità. E se scrutiamo nel nostro cuore in sincerità sappiamo che è vero. Il cambiamento deve partire da noi con un lavoro serio di analisi sincera su cosa vogliamo VERAMENTE. Buon viaggio. Gabry.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gabriella, Grazie per la tua condivisone, un'abbraccio

      Elimina