lunedì 8 agosto 2016

tu sei un essere immortale



Te lο ripeto ancora una volta, devi ricordarti solo una cosa: tu sei un essere immortale. Questa non è ancora una tua esperienza personale e diretta; ma la puoi accettare come un’ipotesi, non come una cosa a cui credere, ma come un’ipotesi da sperimentare.

Voglio che nessuno accetti mai niente da me come un credo, ma solo come un’ipotesi.

Poiché io conosco la verità non ho bisogno di importi di credere ο di aver fede. Poiché conosco la verità, posso dirti: “È solo un esperimento, un’ipotesi temporanea”, perché sono sicuro, al cento per cento, che se tu inizi a sperimentare per conto tuo, direttamente, la tua ipotesi diventerà la tua esperienza personale, non un credo, non una fede, ma una certezza. E solo le certezze possono salvarti. Credere sarebbe come affrontare un mare in tempesta, con una barchetta di carta.

Non si può assolutamente pensare di attraversare l’oceano dell’esistenza su una barchetta di carta. Hai bisogno di una sicurezza… non di credere, ma di una verità che hai sperimentato in prima persona. Non una verità altrui, presa in prestito dall’esterno: dev’essere tua! In questo caso, attraversare l’oceano sconosciuto e inesplorato diventa una gioia, diventa un’avventura eccitante e ricca di momenti di estasi.”

Si diventa liberi da ciò che si è conosciuto. E si trionfa su ciò che abbiamo conosciuto. Sconfitte e fallimenti sono dovuti solo all’ignoranza e all’oscurità. Con la chiarezza, la sconfitta sarebbe impossibile, perché la chiarezza porta la vittoria. La prima cosa che vorrei dirti sulla morte è questa: non esiste bugia più grande, anche se sembra vera… Nessuno è mai morto e nessuno potrà mai morire…»

Osho Rajneesh
http://divinetools-raja.blogspot.it La Via del Ritorno... a Casa

1 commento:

  1. Gentilissima redazione

    Sono lieta di presentarvi una lettura innovativa e che non manca di provocazione. Mi riferisco al saggio “La mente scopre sé stessa” presentata da Idra Felix, nome fittizio utilizzato dall'autore, finalizzato a trasportare il pubblico in un viaggio alla scoperta di sé, per arrivare ad acquisire la consapevolezza del potere che la nostra mente ha. Vista l'importanza del lavoro che svolgete sul web sarei lieta di far divulgare questa novità proprio da voi.

    La mente, panorama attrattivo di molti studiosi nel corso dei secoli, è l’espressione dell’energia cosmica che ci accomuna all’universo. Un corpo, chiaramente distinto da quello fisico, che ha il compito fondamentale di attenersi al mondo reale dove esiste un’entità mentale precisa dell’individuo, libera da preconcetti, e da ogni forma di condizionamento. Nel mondo illusorio, invece, risiede il groviglio delle sue credenze, e delle sue influenze dettate dai postulati religiosi e filosofici.

    Grazie dell'attenzione,
    attendo risposta, sicura del vostro pronto riscontro.
    Cordiali saluti

    Lo staff di Facs Edizioni
    facs.edizioni@yahoo.it

    RispondiElimina