domenica 13 novembre 2016

IL TAO DEL SESSO



Non è facile definire, esprimendola a parole, l’essenza del Tao, anche perché, secondo la massima taoista più celebre, “Il Tao che può essere spiegato non è più Tao”.

Unione e Orgasmo

Non è facile definire, esprimendola a parole, l’essenza del Tao, anche perché, secondo la massima taoista più celebre, “Il Tao che può essere spiegato non è più Tao”: principio inesauribilmente creativo, il Tao ha dato vita a tutto ciò che esiste, ma non può né essere visto né percepito; è al contempo ovunque ed in nessun posto. La sua totalità non può essere recepita dalla ragione, anzi, solo svuotando la mente e sprofondando in uno stato di silenzio e consapevolezza interiore, è possibile cogliere il Tao.

Grazie alla capacità di concentrarsi sulle sensazioni corporee piuttosto che sui pensieri, la mente, libera da interferenze e pregiudizi, si concentra soltanto sul presente, sul “qui ed ora”, operando all’unisono con le vibrazioni trasmesse dal proprio corpo. Immergersi totalmente nel presente (dimensione temporale che sfugge ad ogni definizione, proprio come il Tao) ed entrare in profondo contatto con la sfera emozionale: solo così, secondo i maestri taoisti, ci si può sentire in armonia con se stessi e in pace con il mondo. 
 
L’unione sessuale, pertanto. è importante nella prospettiva in cui acuisce la capacità di percepire attraverso i sensi e contiene i processi razionali. Inoltre, poiché per dare origine alla creazione, il Tao, l’indivisibile, si è dovuto dividere nel principio femminile (Yin) e in quello maschile (Yang), il rapporto sessuale, e cioè l’unione di l’in e Yang, allude al ritorno trascendentale all’Unità primigenia. Perciò è comprensibile che le indicazioni in fatto di sesso facciano parte integrante della dottrina del Tao, di cui occorre seguire i principi per arrivare a padroneggiare completamente la propria condizione umana.

Il principio fondamentale del Tao del sesso è rappresentato dalla necessità, per l’uomo, di trattenere il proprio seme. Il controllo dell’eiaculazione si può ottenere e affinare attraverso svariate tecniche, spesso complementari tra loro, esposte dai testi taoisti.

La tradizione taoista infatti afferma l’esistenza di un conflitto tra i due sessi, generalmente rappresentato come opposizione naturale e gioco dinamico tra l’in e Yang, che si esprime concretamente nei rapporti sessuali. In questo conflitto, l’uomo è la parte più debole della coppia, perché, a differenza della donna, disperde energia con l’orgasmo, eliminando, ad ogni eiaculazione, milioni di spermatozoi, ognuno potenzialmente in grado di generare un nuovo essere umano.

Secondo il taoismo, la produzione di un seme (jiing) così potente richiede circa un terzo del fabbisogno energetico quotidiano e fiacca soprattutto il sistema ghiandolare e immunitario, debilitando il soggetto e rendendolo più vulnerabile. Il maschio si trova perciò in una situazione di svantaggio nei confronti della donna, la quale gode invece di un’energia Yin considerata inesauribile, e può arrivare a nutrire nei suoi confronti un inconsapevole risentimento. Questa teoria sembrerebbe ùr luce, almeno in parte, sul perché gli uomini abbiano sempre cercato di reprimere e relegare in posizione subalterna le donne.


Attraverso le sue tecniche per la ritenzione dello sperma, dunque, il Tao del sesso si propone di correggere questa disparità, al fine di creare un rapporto più equilibrato e disteso tra i due sessi e quindi una società più armonica. Evitando l’eiaculazione, il percorso dell’energia dal basso verso l’alto non s’interrompe e consente quindi il dischiudersi di quei canali che dagli organi genitali arrivano alla testa e poi scendono fino all’ombelico lungo la parte anteriore del corpo. In questo modo jing, grazie al processo di espansione, attraversa gli organi vitali e riequilibra i centri energetici. Tuttavia, perché ciò si verifichi, i taoisti consigliano di evitare la sessualità non illuminata dall’amore, perché produce squilibrio tra le forze fisiche, mentali e spirituali e ostacola il vero sviluppo interiore.


http://divinetools-raja.blogspot.it/2016/11/il-tao-del-sesso.html


Il Tao del Sesso
Il libro della saggezza infinita
Voto medio su 3 recensioni: Da non perdere
€ 17.9

Nessun commento:

Posta un commento