sabato 24 dicembre 2016

APRITE IL CENTRO DEL CUORE CON IL CANTO SCIAMANICO




Purtroppo, la gente ha perduto la forza del verbo vivo... Per la prima volta l'avevo sentito al concerto del famoso sciamano di Tuva e maestro del canto di gola, Nikolay Oorzhak
Eravamo in una sala, in semioscurità. Ci hanno chiesto di chiudere gli occhi. E poi lo sciamano ha iniziato a cantare accompagnando il canto con i colpi sul tamburo. La prima cosa che avevo avvertito era un'onda di una generale accettazione, di gioia. Ho sentito un'espansione nella parte superiore del torace, e poi qualcosa ha iniziato ad aprirsi in su: sembrava che la testa si fosse allargata fino all'infinito.
Il flusso abituale dei pensieri si è fermato. E ho sentito, e poi sono diventato consapevole della connessione globale di tutte le cose.- Ho capito che nessuno è solo, anche se lo pensiamo.
Tutto è interconnesso, e siamo degli stupidi, perché viviamo come se fossimo soli.
Di sicuro, un momento simile lo vivono tutti coloro che cercano la Via.
... Per coloro che non cantano, o cantano poco, svelerò un piccolo segreto.
La nostra voce, il nostro canto, può influenzarci molto più forte di quanto lo possa fare una voce esterna. E' naturale: vibra il vostro corpo!
Potete verificarlo.
Scegliete un posto e un momento da poter essere indisturbati. Sentitevi assolutamente liberi. In un appartamento di città potete mettere una musica, come sfondo: in tal caso di sicuro nessuno vi sentirà! Oppure (in ideale) andate in un bosco.
Sedetevi con la schiena dritta e il corpo senza blocchi muscolari. Concentratevi sulle sensazioni del corpo. Non fate degli sforzi, sentite semplicemente.
Iniziate a cantare, con la bocca chiusa: ......mmmmmmmmmm.....
Poi, con la bocca aperta, cantate: "aaaaaaa...." , "oooooooo...."
Osservate e notate dei cambiamenti nel corpo, nelle emozioni, nei pensieri. Se lo fate per diversi minuti, inizierete a sentire alcuni cambiamenti. Potrebbe trattarsi di un miglioramento di tono generale... potreste sentire una freschezza, delle emozioni positive.
Il suono "Aaaaaa...." favorisce il rilassamento dei muscoli nell'area del torace, allarga i canali energetici e permette di condurre una grande quantità di energia. Come risultato, il centro del cuore riceve un nutrimento complementare e si apre...
Naturalmente, questo semplice esercizio permette dare solo un assaggio del canto sciamanico; per avere dei validi risultati servono mesi e anni di pratica. Ma la forza di tale pratica sta nel piacere che ne ricaverete!
Le emozioni, i sentimenti sono una grande forza. Quando iniziamo a cantare apriamo i nostri sentimenti profondi. Senza dubbio, dobbiamo cancellare la paura; la paura e l'imbarazzo di apparire ridicoli, stonati.
Ma quando lo farete, lasciate che ci sia ciò che accade.
Ricordate che quando aprite la porta di una certa realtà e guardate dentro, qualcuno da lì, guarderà voi. Siate pronti e tenete il cuore aperto.
(A.Samotey)

Advanced Mind Institute
http://divinetools-raja.blogspot.it La Via del Ritorno... a Casa

Nessun commento:

Posta un commento