lunedì 4 dicembre 2017

Rajneeshpuram – Oregon – USA – Luglio 82




Alcune foto – di Viharo Santoshi & Paolo Sudarshan Vitagliano – che direi storiche sull’epopea statunitense di Rajneeshpuram. Sia coloro che vissero quelle vicende più direttamente che gli estimatori più recenti del maestro illuminato e di meditazione Osho scorgeranno le tracce di una rivoluzione interiore che forse, ancora, è appena agli albori …

La città si trovava sul sito di una proprietà dell’Oregon centrale di 64.229 acri (25.993 ha), conosciuta come Big Muddy Ranch, acquistata nel 1981 per $ 5,75 milioni. Nel giro di tre anni, i neo-sannyasin (i seguaci di Rajneesh, chiamati anche Rajneeshees nelle relazioni stampa contemporanee) svilupparono una comunità trasformando il ranch da una proprietà rurale vuota in una città di 7.000 persone, completa di infrastrutture urbane tipiche come vigili del fuoco, polizia, ristoranti, centri commerciali, case a schiera, una pista di atterraggio di 4.200 piedi (1.300 m), un sistema di trasporto pubblico che utilizzava autobus, un impianto di bonifica e un bacino idrico. L’ufficio postale Rajneeshpuram aveva il CAP 97741.

Nel giro di un anno dall’arrivo, i leader della municipalità furono coinvolti in una serie di battaglie legali con i loro vicini, il principale conflitto relativo all’uso della terra. Inizialmente, avevano dichiarato che stavano progettando di creare una piccola comunità agricola, la cui terra era destinata ad uso agricolo. Ma presto divenne evidente che volevano stabilire il tipo di infrastrutture e servizi normalmente associati a una città. Il conflitto sull’uso del territorio si intensificò fino ad amare ostilità tra la comunità e i residenti locali, e la comune fu soggetta a pressioni sostenute e coordinate da varie coalizioni di residenti dell’Oregon negli anni seguenti.


https://www.meditare.net/wp/maestri/rajneeshpuram-oregon-usa-luglio-82/




http://divinetools-raja.blogspot.it La Via del Ritorno... a Casa

Nessun commento:

Posta un commento