lunedì 13 agosto 2018

LA NON MORTE

Ai tempi del Budda un sovrano dell’antica India regalò alla comunità dei monaci e delle monache buddiste un intero parco per aiutarli a crescere nella loro pratica spirituale.
Questo sovrano era un amico personale del Budda, lo vedeva spesso e quindi aveva la possibilità di ricevere molti insegnamenti sulla pratica buddista e sulla sua filosofia.
Il sovrano era molto anziano e un giorno si ammalò gravemente.
Stava per morire e terrorizzato fece chiamare il Budda.
Ma il Budda non voleva andare perché sapeva che la sua presenza avrebbe emozionato troppo il Re e quindi non avrebbe potuto imparare gli ultimi insegnamenti sulla morte.
Il Budda decise di inviare al Sovrano uno dei suoi migliori discepoli: Shariputra.
Questo giovane monaco aveva il compito di insegnare al sovrano la pratica della non morte.
Quando Shariputra si trovò di fronte al moribondo; il Re si infuriò e disse:
“Perché non è venuto il signore Budda???!!” Shariputra rispose con dolcezza: “ Mio Sovrano il mio Maestro non vuole che lei si emozioni troppo e che quindi non sia in grado di praticare l’insegnamento della non morte”
“Cosa sarebbe questo insegnamento?” Shariputra rispose con molta calma e attenzione: “ Vede mio Sovrano questo insegnamento è la base della felicità terrena e ultra terrena; il nocciolo di questa pratica è quello di trascendere la morte. Ora voi siete molto malato e state per morire! Siete terrorizzato!?
Ma lasciate che vi faccia una semplice domanda; voi siete forse questo vecchio corpo che muore? “ “ No! Non sono solo questo corpo!”
“Bene; allora siete le vostre sensazioni, le vostre percezioni?” “ No! Non sono solo percezioni e sensazioni!” “ Allora siete i vostri ricordi, la vostra memoria?” “ No! Non sono solo memoria!” “Allora siete la vostra mente con i vostri 5 sensi e anche quella parte di voi che non conoscete che molti chiamano anima??” “No! Ve l’ho già detto Monaco, non sono mente e non sono neanche solo anima” “ Allora chi siete??????” “ Non lo so !!!!!!!!”
“Ma se non sapete chi siete o cosa siete?! Chi muore???”
In quel preciso momento il sovrano iniziò a piangere.
Aveva realizzato la non morte e il suo cuore si era aperto.
Il Re disse: “ Ma se non sono tutte queste cose, non c’è nessuno che muore???! Allora perché devo avere paura!!”.
Shariputra molto soddisfatto della realizzazione del Re se ne andò via sereno e il sovrano abbracciò la morte con molta tranquillità e pace nel cuore.
http://divinetools-raja.blogspot.it La Via del Ritorno... a Casa

1 commento:

  1. You're so interesting! I do not suppose I've truly read something like
    that before. So great to find someone with some unique thoughts on this topic.
    Seriously.. many thanks for starting this up. This site is one
    thing that is required on the internet, someone with a little originality!

    RispondiElimina