mercoledì 4 maggio 2022

DOMANDA: Osho, DIRESTI DELLA MORTE DI TUO PADRE IERI?

È MORTO ILLUMINATO 
DOMANDA: Osho, DIRESTI DELLA MORTE DI TUO PADRE IERI?
Osho:
Vivek, NON È STATA ASSOLUTAMENTE UNA MORTE. O è stata la morte totale. Ed entrambi significano la stessa cosa. Speravo che morisse così. È morto di una morte per cui tutti dovrebbero essere ambiziosi: è morto a samadhi, è morto completamente distaccato dal corpo e dalla mente.
Sono andato a trovarlo solo tre volte durante tutto il mese in cui era in ospedale.
Ogni volta che sentivo che era sul punto di vista, andavo a trovarlo. Le prime due volte ho avuto un po' paura che se fosse morto sarebbe dovuto rinascere; un po' di attaccamento al corpo c'era. La sua meditazione si approfondiva ogni giorno, ma alcune catene con il corpo erano ancora intatte, non erano rotte.
Ieri sono andata a trovarlo: ero immensamente felice che ora potesse morire di morte giusta.
Non era più interessato al corpo. Ieri, di buon mattino alle tre, ha raggiunto il suo primo sguardo dell'eterno -- e subito ha capito che ora stava per morire. Questa era la prima volta che mi chiamava per venire; le altre due volte ero andato da solo. Ieri mi ha chiamato per venire perché era certo che stava per morire. Voleva dire addio, e lo ha detto benissimo -- senza lacrime agli occhi, senza più desiderio di vita.
Quindi, in un certo senso non è una morte ma una nascita nell'eternità. È morto nel tempo ed è nato nell'eternità. Oppure è una morte totale -- totale nel senso che ora non verrà più. E questa è la conquista finale; non c'è niente di più alto.
Ha lasciato il mondo nel silenzio più totale, nella gioia, nella pace. Ha lasciato il mondo come un fiore di loto -- valeva la pena festeggiare. E queste sono le occasioni per imparare a vivere e a morire. Ogni morte dovrebbe essere una festa, ma può essere una festa solo se ti porta a piani più alti di esistenza.
È morto illuminato. Ed è così che vorrei che ognuno dei miei sannyasin morisse. La vita è brutta se non sei illuminato, e anche la morte diventa bella se sei illuminato.
La vita è brutta se non sei illuminato perché è una miseria, un inferno. La morte diventa porta del divino se sei illuminato; non è più miseria, non è più inferno. Infatti, al contrario, si sta uscendo da tutto l'inferno, da ogni miseria.
Sono immensamente felice che sia morto così come è morto. Ricordatelo: man mano che la meditazione si approfondisce, diventi sempre più lontano dal tuo composito corpo-mente. E quando la meditazione raggiunge l'apice finale, puoi vedere tutto.
Ieri mattina era assolutamente consapevole della morte, che era arrivata. E lui mi ha chiamato.
Questa era la prima volta che mi chiamava, e nel momento in cui lo vidi ho visto che non era più nel corpo. Tutti i dolori del corpo erano scomparsi. Ecco perché i medici erano perplessi: il corpo funzionava in modo assolutamente normale. Questa era l'ultima cosa che i medici avrebbero potuto immaginare, che potesse morire. Sarebbe potuto morire da un giorno all'altro.
Soffriva profondamente, c'erano molte complessità nel corpo: il cuore non funzionava bene, mancava il polso; c'erano coaguli di sangue nel cervello, nella gamba, nella mano.
Ieri era assolutamente normale. Hanno controllato, e hanno detto che era impossibile; ora non c'era nessun problema, nessun pericolo. Ma è così che succede. Il giorno del pericolo, secondo i medici, non si è rivelato pericoloso. Le prime ventiquattro ore in cui fu ricoverato in ospedale un mese prima erano le più pericolose; avevano paura che morisse. Non è morto. Poi per le successive ventiquattro ore erano ancora titubanti a dire se sarebbe stato salvato o no. Un chirurgo era arrivato anche il suggerimento di tagliare completamente la gamba, perché se iniziassero ad accadere coaguli di sangue in altri posti sarebbe impossibile salvarlo.
Ma io ero contrario al taglio della gamba, perché uno deve morire un giorno -- perché distorcere il corpo e perché creare più dolore? E il solo vivere in sé non ha senso, solo allungare la vita non ha senso. Ho detto di no. Erano sorpresi. E quando è sopravvissuto per quasi quattro settimane hanno pensato che avessi ragione, che non c'era bisogno di tagliare la gamba; la gamba stava tornando, tornando viva. Aveva iniziato a camminare anche lui, cosa che il dottor Sardesai riteneva un miracolo. Non avevano sperato tanto, che potesse camminare.
Ieri era perfettamente normale tutto normale E questo mi ha dato l'indicazione che ora la morte era possibile. Se la meditazione avviene prima della morte, tutto diventa normale. Si muore in perfetta salute, perché non si sta morendo davvero ma si entra su un piano superiore. Il corpo diventa un trampolino di lancio.
Ha meditato per anni. Era un uomo raro -- è molto raro trovare un padre come lui.
Un padre che diventa discepolo del proprio figlio: è raro. Il padre di Gesù non ha osato diventare un discepolo, il padre di Buddha ha esitato per anni a diventare un discepolo. Ma ha meditato per anni. Tre ore al giorno, la mattina dalle tre alle sei, era seduto in meditazione. Anche ieri, anche in ospedale, ha continuato.
Ieri è successo. Non si sa mai quando succederà. Bisogna continuare a scavare... un giorno uno si imbatte nella sorgente dell'acqua, la fonte della coscienza.
Ieri è successo; è successo in tempo giusto. Se avesse lasciato il suo corpo solo un giorno prima sarebbe tornato presto di nuovo nel corpo -- un po' di aggrappamento c'era. Ma ieri la tabula rasa era completamente pulita. Non si è fermato, è morto come un Buddha.
Cosa si può avere di più di Buddhahood?
Il mio sforzo qui è aiutare tutti voi a vivere come Buddha e a morire come Buddha. La morte di un Buddha è entrambe le cose! Non è una morte, perché la vita è eterna. La vita non inizia con la nascita e non finisce con la morte. Milioni di volte sei nato e morto; sono tutti piccoli episodi Nell'eterno pellegrinaggio. Ma poiché sei incosciente non puoi vedere ciò che va oltre la nascita e la morte.
Man mano che diventi più cosciente, puoi vedere il tuo volto originale. Ha visto il suo volto originale ieri. Ha sentito una mano applaudire, ha sentito il suono senza rumore. Quindi non è una morte: è raggiungere la vita eterna. Dall'altra parte si può chiamare morte totale -- morte totale nel senso che non verrà più.
Gioisci!
Osho.
Sii fermo e conosci.
Capitolo :: 9

http://divinetools-raja.blogspot.it La Via del Ritorno... a Casa


 
Come Liberarsi dalla Manipolazione
Il risveglio della coscienza nelle 40 lezioni del vostro Scarasaggio
Voto medio su 16 recensioni: Da non perdere
€ 18,00

Nessun commento:

Posta un commento