LA PRATICA DEI SUONI VIBRANTI

IL SUONO VIBRANTE DEI POLMONI
TRASFORMARE LA TRISTEZZA
E ALIMENTARE IL CORAGGIO E LA GIOIA

1) Seduto sulla sedia, con le mani sulle ginocchia, palme verso l’alto , rilassati, chiudi gli occhi, e respira gentilmente e profondamente alcune volte sinché senti che il tuo ritmo respiratorio si calma.

2) Ora poni la tua attenzione nel tuo petto, e ascolta senza interferire, il suo movimento. Senti come si espande e poi ritorna : senti questo movimento in tutta la cassa toracica : davanti, in alto, in basso, e dietro. 
Piano piano entra più in profondità e ascolta , dentro al tuo petto, il movimento e l’espansione, elastica dei tuoi polmoni. 

3) Sorridi ai tuoi polmoni, sorridi con una leggera gioia, con le labbra e con il cuore. Prova a sentire se c’è una differenza fra il polmone sinistro e quello destro, e sorridi ad ambe due.

4) Sali con le mani davanti al petto e senza distenderle completamente, volgi le palme verso l’alto (Fig.7 )

5) Inspira profondo, lentamente e pienamente, e poi emetti il suono : “SSSSSSSSSS ”. Il suono è una esse delicata, poco sonora , e deve venire dai tuoi polmoni. Mentre emetti questo suono, ascolta la sua vibrazione nelle cellule dell’organo.
6) Quando hai espirato completamente, torna lentamente alla posizione iniziale, chiudi gli occhi , respira delicatamente e ascolta ciò che è accaduto nei tuoi polmoni, cosa è cambiato. 
Sorridi ai tuoi polmoni, rilassati completamente e entra in contatto con loro: senti la loro energia, e ascolta qualsiasi sensazione nasca in essi. Senti se in questi organi ci sono zone buie, vuote, rigide o elastiche . Senti se sono dolenti in alcuni punti, e respira dentro a quei punti, sorridi a quelle zone inviando loro il tuo amore. 

7) Fai tutta la procedura da 3 a 6 volte, ed ogni volta senti la trasformazione dell’energia dentro ai polmoni, sino a che sentirai nascere dentro di essi un delicato sorriso, che si espande ad ogni respiro. Allora respira coi tuoi polmoni , e senti il coraggio e la gioia di vivere nascere in essi .


IL SUONO VIBRANTE DEL FEGATO :
TRASFORMARE LA RABBIA
ALIMENTARE LA GENTILEZZA
E L’ESPANSIONE DELL’IO



1) Seduto sulla sedia, con le mani sulle ginocchia, palme verso l’alto, rilassati, chiudi gli occhi, e respira gentilmente e profondamente alcune volte sinché senti che il tuo ritmo respiratorio si calma.

2) Poni la tua attenzione nella parte destra dell’addome, al di sotto delle ultime costole e inizia a sentire la presenza del fegato : inizia a percepire la sua massa compatta, calda, e grande , sotto al polmone destro. 

3) Poni le mani ai lati del corpo e inspirando profondamente sali in alto con le braccia diritte e, seguendole con lo sguardo le mani, intrecciale e gira le palme verso l’alto.

3) Spingi leggermente verso l’alto il palmo della mano destra, e senti l’allungamento nel braccio e nella spalla destra.

4) Espira lentamente pronunciando il suono : “SHHHHH” (come quando inviti qualcuno al silenzio). (Fig. 2) Senti che il suono nasce anche dal fegato, e attraverso di esso si libera l’eccesso di calore accumulato nell’organo.

5) Quando hai espirato completamente, stacca lentamente le mani e falle scendere premendo leggermente all’esterno con le palme. Scendi lentamente sino a ritornare alla posizione di partenza. Chiudi gli occhi , respira gentilmente e sorridi al fegato. Rilassati completamente e entra in contatto con il tuo fegato : senti il suo calore, e ascolta qualsiasi sensazione nasca in esso. Senti se è troppo caldo, oppure dolente in alcuni punti, e respira dentro a quei punti, sorridi a quelle zone inviando loro il tuo amore. 

6) Fai tutta la procedura da 3 a 6 volte, ed ogni volta senti la trasformazione dell’energia dentro all’organo, sino a che sentirai nascere dentro di esso una forza gentile e sicura , che si espande ad ogni respiro. Allora respira dentro, e con, il fegato, come se fosse un polmone; rilassalo ed espandilo sempre di più. 
Sentirai espandersi la forza vitale generante, e la gioia di aver ritrovato il contatto con una parte importante del tuo essere. 

In caso di forte rabbia, occhi rossi, o sapore amaro o acido in bocca, e per disintossicare il fegato, ripeti l’esercizio da 9 a 36 volte.

C’è un detto taoista a proposito del controllo della rabbia che dice: “Se hai fatto 30 volte il suono del fegato e sei ancora arrabbiato con qualcuno, dagli pur uno schiaffo, non hai tutti i torti.

tratto da RIZA scienze  la trasformazione energetica delle emozioni nel sistema taoista

Commenti

Post popolari in questo blog

48 Esercizi di Gurdjieff

Unalome Simbolo Buddhista

Alcuni concetti chiave di Bashar (prima e seconda parte)