in realtà esiste solo l’oceano

«Le cose devono manifestarsi su molti livelli e prendere molte forme affinché noi possiamo vederle. Ecco perché quando osserviamo, vediamo delle molteplicità. Sulla spiaggia vediamo solo le onde, mai l’oceano; in realtà esiste solo l’oceano, le onde sono superficiali.
D’altra parte noi possiamo vedere solo ciò che è superficiale perché abbiamo occhi rivolti all’esterno: vedere all’interno richiede occhi rivolti verso la dimensione interiore; il tipo di occhi determina il tipo di percezione. Non potrai mai vedere più a fondo dei tuoi occhi: con gli occhi rivolti all’esterno vedi le onde e pensi di aver visto l’oceano. Per vedere l’oceano devi abbandonare la superficie e tuffartici. Ecco perché nella storia Nanak non è rimasto sulla superficie ma si è tuffato nelle profondità del fiume. Solo allora è possibile conoscere.
Le semplici onde non fanno l’oceano, e l’oceano è molto di più di un mero susseguirsi di increspature. La questione di fondo è che l’onda presente adesso, tra un istante non esisterà più così come non esisteva un attimo fa.»

Osho, Al di là della paura, oltre il rancore
La via del Transurfer - https://faregruppo.blogspot.it




http://divinetools-raja.blogspot.it La Via del Ritorno... a Casa

Commenti

  1. Highly energetic blog, I enjoyed that bit. Will there be
    a part 2?

    RispondiElimina
  2. Excellent article! We will be linking to this great post on our website.
    Keep up the good writing.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

48 Esercizi di Gurdjieff

Unalome Simbolo Buddhista

ZONE DEI SOGNI: PUNTI KONVERTER