Le due polarità della meditazione
Queste sono le due polarità della meditazione: Ubriachezza -- Consapevolezza, dimenticanza – Ricordare... *** . La meditazione ha due facce. Una parte è l'ebbrezza: bisogna essere completamente annegati; ci dovrebbe essere l'oblio di sé, si diventa ubriaconi. E dall'altra parte: man mano che si va a fondo in questa ebbrezza, nasce una sottile consapevolezza in se stessi, si inizia a diventare anche testimoni. Queste sono le due polarità della meditazione: ubriachezza -- consapevolezza, dimenticanza -- ricordare. È facile ottenerne uno, ma è la metà. I devoti, le persone che seguono la via dell'amore, raggiungono quella metà. Si ubriacano di Dio, sono completamente perduti. È uno spazio bellissimo, ma manca qualcosa; è ancora buio, la luce non è ancora entrata. Poi ci sono le persone che seguono la via dello Yoga. Diventano molto vigili, molto consapevoli, molto attenti, sono in uno stato di memoria di sé, ma ancora una volta manca qualcosa; non scorre alcun succo nel lo...