๐—–๐—ผ๐˜€๐—ถ' ๐˜ƒ๐—ถ๐—ฒ๐—ป๐—ฒ, ๐—ฐ๐—ผ๐˜€๐—ถ' ๐˜ƒ๐—ฎ



๐˜๐˜ข๐˜ช ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ต๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ ๐˜ช๐˜ญ ๐˜‰๐˜ถ๐˜ฅ๐˜ฅ๐˜ฉ๐˜ข ๐˜ฏ๐˜ฐ๐˜ฏ ๐˜ฑ๐˜ข๐˜ณ๐˜ญ๐˜ฐ' ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜‹๐˜ช๐˜ฐ ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ' ๐˜ฏ๐˜ฐ๐˜ฏ ๐˜ฑ๐˜ถ๐˜ฐ' ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ด๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ฅ๐˜ช๐˜ฎ๐˜ฐ๐˜ด๐˜ต๐˜ณ๐˜ข๐˜ต๐˜ฐ. ๐˜Œ๐˜ฑ๐˜ฑ๐˜ถ๐˜ณ๐˜ฆ, ๐˜ช๐˜ฏ ๐˜ฅ๐˜ช๐˜ท๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ด๐˜ฆ ๐˜ฐ๐˜ค๐˜ค๐˜ข๐˜ด๐˜ช๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ช ๐˜ฑ๐˜ข๐˜ณ๐˜ญ๐˜ข ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ข๐˜ญ๐˜ต๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ท๐˜ช๐˜ต๐˜ฆ ๐˜ฆ ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ช๐˜ฏ๐˜ค๐˜ข๐˜ณ๐˜ฏ๐˜ข๐˜ป๐˜ช๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฆ. ๐˜Š๐˜ฐ๐˜ฎ๐˜ฆ ๐˜ด๐˜ช ๐˜ช๐˜ฏ๐˜ด๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ช๐˜ด๐˜ค๐˜ฆ ๐˜ต๐˜ถ๐˜ต๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ค๐˜ช๐˜ฐ' ๐˜ช๐˜ฏ ๐˜ถ๐˜ฏ ๐˜ง๐˜ข๐˜ต๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ด๐˜ค๐˜ช๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ช๐˜ง๐˜ช๐˜ค๐˜ฐ.

๐˜๐˜ญ ๐˜‰๐˜ถ๐˜ฅ๐˜ฅ๐˜ฉ๐˜ข ๐˜ข๐˜ง๐˜ง๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ฎ๐˜ข ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ ๐˜ญ'๐˜ข๐˜ฏ๐˜ช๐˜ฎ๐˜ข ๐˜ฏ๐˜ฐ๐˜ฏ ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ช๐˜ด๐˜ต๐˜ฆ. ๐˜Š๐˜ฉ๐˜ฆ ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ด๐˜ข ๐˜ณ๐˜ช๐˜ฎ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฆ ๐˜ฅ๐˜ฐ๐˜ฑ๐˜ฐ ๐˜ญ๐˜ข ๐˜ฎ๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ต๐˜ฆ? ๐˜Š๐˜ฉ๐˜ฆ ๐˜ค๐˜ฐ๐˜ด๐˜ข ๐˜ฆ' ๐˜ญ๐˜ข ๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ช๐˜ฏ๐˜ค๐˜ข๐˜ณ๐˜ฏ๐˜ข๐˜ป๐˜ช๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฆ?  ๐˜Š๐˜ฐ๐˜ฎ๐˜ฑ๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ฅ๐˜ฐ ๐˜ท๐˜ข๐˜จ๐˜ข๐˜ฎ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ฆ ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ ๐˜ค๐˜ช๐˜ฐ' ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ ๐˜ฆ' ๐˜ด๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ป๐˜ข ๐˜ง๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฎ๐˜ข ๐˜ณ๐˜ช๐˜ฎ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฆ, ๐˜ฎ๐˜ข ๐˜ฑ๐˜ถ๐˜ฐ' ๐˜ข๐˜ท๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ถ๐˜ฏ'๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ช๐˜ต๐˜ข' ๐˜ช๐˜ฏ๐˜ฅ๐˜ช๐˜ท๐˜ช๐˜ฅ๐˜ถ๐˜ข๐˜ญ๐˜ฆ? ๐˜ญ๐˜ข ๐˜ด๐˜ต๐˜ฆ๐˜ด๐˜ด๐˜ข ๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฅ๐˜ข ๐˜ฏ๐˜ฐ๐˜ฏ ๐˜ณ๐˜ช๐˜ฏ๐˜ข๐˜ด๐˜ค๐˜ฆ.

La prima domanda e' di Anand Nirgrantha ed e' di importanza rilevante. E' uno dei contributi fondamentali del Buddha alla consapevolezza umana - l'idea del non-sรฉ. E' molto complessa. Dovrai essere molto attento e in un profondo silenzio, per comprenderla, perche' va contro tutti gli schemi ai quali sei stato condizionato.
Il Buddha dice che quando una persona muore, tutti i desideri accumulati nel corso della sua vita, tutti i suoi ricordi, tutto il suo karma, salta in un altro utero come onde di energia. รˆ un salto. La parola esatta in fisica รจ "salto" - un salto di pura energia che non contiene nessuna sostanza.
Il Buddha รจ il primo fisico quantico. Einstein lo ha seguito a distanza di venticinque secoli, ma entrambi parlano lo stesso linguaggio. E io insisto nell'affermare che il Buddha รจ scientifico. Il suo linguaggio รจ della fisica moderna, ma รจ nato venticinque secoli in anticipo.
Quando una persona muore, il corpo scompare, la parte materiale scompare, ma la parte immateriale, la parte della mente รจ una vibrazione. Quella vibrazione viene emessa, trasmessa. Dunque, ovunque ci sia l'utero giusto e pronto per quella vibrazione, entrera'.
Non c'รจ un sรฉ che si trasferisca, non c'รจ nessuno che entrerร  in quell'utero, non c'รจ un ego che si sposta. Non รจ necessario che alcunchรฉ di materiale si sposti, รจ solo un'impulso energetico. L'enfasi รจ sul fatto che รจ di nuovo lo stesso contenitore di ego che salta. Una casa รจ diventata invivibile, un corpo non offre piu' possibilita' di convivere... il vecchio desiderio, la passione per la vita - รจ vivo, รจ ardente, e proprio quel desiderio fa il salto.
Ebbene, ascoltate i fisici moderni. Dicono che non esiste la materia. Vedete questo muro molto concreto dietro di me? Non potete attraversarlo, se cercate di farlo vi fareste male. Ma i fisici moderni affermano che non รจ nulla di sostanziale. รˆ semplice energia che si muove con tale forza che quello stesso movimento crea la falsita', l'illusione, l'apparenza di sostanza...
La materia non esiste, esiste solo semplice energia. La scienza moderna afferma che la materia non esiste, esiste solo energia immateriale.
Per questo dico che il Buddha รจ molto scientifico. Non parla di Dio, ma parla di un non-sรฉ immateriale. Proprio come la scienza moderna ha liberato l'idea di sostanza della sua metafisica, cosรฌ il Buddha liberรฒ l'idea del sรฉ della sua metafisica. Il sรฉ e la sostanza sono correlati: รจ difficile credere che questo muro sia non sostanziale e allo stesso modo รจ difficile credere che un non-sรฉ esista in voi.

๐˜๐˜ข๐˜ช ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ต๐˜ต๐˜ฐ ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ ๐˜ช๐˜ญ ๐˜‰๐˜ถ๐˜ฅ๐˜ฅ๐˜ฉ๐˜ข ๐˜ฏ๐˜ฐ๐˜ฏ ๐˜ฑ๐˜ข๐˜ณ๐˜ญ๐˜ฐ' ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜‹๐˜ช๐˜ฐ ๐˜ฑ๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ' ๐˜ฏ๐˜ฐ๐˜ฏ ๐˜ฑ๐˜ถ๐˜ฐ' ๐˜ฆ๐˜ด๐˜ด๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ฅ๐˜ช๐˜ฎ๐˜ฐ๐˜ด๐˜ต๐˜ณ๐˜ข๐˜ต๐˜ฐ.

Certo, non parlรฒ di Dio perchรฉ non puรฒ essere dimostrato...
รˆ molto difficile da afferrare, se non mediti. Ecco perchรฉ il Buddha non si mette in discussioni metafisiche, ma dice: "Medita". Perchรฉ in meditazione queste cose diventano molto chiare. Quando il pensiero si ferma, all'improvviso, vedrai che colui che pensa รจ scomparso. Era un'ombra, e quando colui che pensa scompare, come puoi dire, come puoi sentire "io sono"? Non c'รจ piรน un "io", sei spazio incontaminato. Questo รจ quanto il Buddha definisce ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ข๐˜ต๐˜ต๐˜ข, lo spazio puro del non-sรฉ. รˆ un'esperienza straordinaria.

๐˜Œ๐˜ฑ๐˜ฑ๐˜ถ๐˜ณ๐˜ฆ, ๐˜ช๐˜ฏ ๐˜ฅ๐˜ช๐˜ท๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ด๐˜ฆ ๐˜ฐ๐˜ค๐˜ค๐˜ข๐˜ด๐˜ช๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ช ๐˜ฑ๐˜ข๐˜ณ๐˜ญ๐˜ข ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ข๐˜ญ๐˜ต๐˜ณ๐˜ฆ ๐˜ท๐˜ช๐˜ต๐˜ฆ ๐˜ฆ ๐˜ฅ๐˜ช ๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ช๐˜ฏ๐˜ค๐˜ข๐˜ณ๐˜ฏ๐˜ข๐˜ป๐˜ช๐˜ฐ๐˜ฏ๐˜ฆ.

Ne parla e i buddhisti hanno sempre avuto dei problemi per questo. Il Buddha รจ cosรฌ scientifico che non puo' distorcere il fatto. Se non fosse cosi' scientifico, se fosse solo un metafisico, avrebbe accettato il sรฉ, per far apparire coerente tutta la sua filosofia, oppure avrebbe lasciato perdere l'idea della reincarnazione, perche' entrambe sembrano contraddittorie. Ma il Buddha รจ cosรฌ scientifico che non imporrร  alla realtร  nulla che provenga dalla sua mente. Si รจ limitato a esporre il fatto. Se รจ contradditorio, dice: "Forse รจ contraddittorio , ma รจ cosรฌ".
Questo รจ quanto sta accadendo nella scienza moderna. Non piรน di cinquant'anni fa, quando gli scienziati penetrarono la materia, rimasero molto perplessi perchรฉ gli elettroni si stavano comportando in maniera molto illogica.
Ebbene, non puoi imporre agli elettroni di essere logici, non puoi inviarli all'universita' perchรฉ imparino da Aristotele e neppure puoi dir loro: "Vi state comportando in modo illogico, comportatevi bene! Il modo in cui vi state comportando e' scorretto". Non puoi dire nulla di simile. Se si stanno comportando in modo illogico, si stanno comportando in modo illogico, รจ cosรฌ e basta; non ci puoi fare nulla.
E l'illogicita' era ๐˜ฅ๐˜ข๐˜ท๐˜ท๐˜ฆ๐˜ณ๐˜ฐ incredibile, non era un argomento da poco. Talvolta lo stesso elettrone si comporta come un'onda, talvolta come un quantum, come una particella. Quelle due cose sono impossibili, non sono euclidee e non sono aristoteliche - come se quegli elettroni non credessero in Euclide e in Aristotele. Che cosa stanno facendo? Non hanno mai sentito parlare di Euclide?
รˆ semplice geometria, noi tutti l'abbamo imparata a scuola: un punto non puรฒ essere una linea e una linea non puo' essere un punto. Una linea รจ molti punti messi in sequenza, quindi un solo punto non puo' comportarsi come una linea, altrimenti l'intera geometria ne e' sconvolta. Metti un punto, vai al bagno e, quando torni, รจ diventata una linea! Che cosa faresti in questo caso? Ma questo รจ quanto accade nel cuore della materia. Continua a osservare, e cio' che sembrava un punto, all'improvviso diventa una linea, e il salto e' tale che non vedi neppure il suo divenire una linea.
Un istante e' un punto, un altro e' una linea - e non si distende neppure, fino a diventarlo, solo un salto... cosi' improvviso, cosรฌ illogico. Se crescesse lentamente, potresti anche comprenderlo: forse รจ come un seme, germoglia e diventa un albero. Benissimo, possiamo capirlo. Un momento e' un seme, in un'altro momento cresce e lentamente, gradatamente diventa albero. Questo รจ comprensibile.
Se un punto diventasse lentamente una linea, potremmo comprenderlo. Ma all'improvviso? E non solo all'improvviso; la cosa ancor piu' illogica e' che due osservatori nello stesso momento, simultaneamente possono osservare uno il punto e l'altro la linea. Che cosa fare, in questo caso? Un osservatore lo vede come un seme e l'altro lo vede come un albero. Nello stesso momento.
Tutta la scienza occidentale รจ nata dalla logica greca. Quegli elettroni si stavano ribellando ad Aristotele e non c'era verso di metterli a posto. Gli scienziati tentarono in molti modi, perchรฉ la mente tende ad aggrapparsi ai suoi concetti, ai suoi modelli. Non รจ poi cosรฌ facile rilassarsi e arrendersi a quegli stupidi elettroni.
Per quasi due, tre decenni, gli scienziati furono perplessi e cercarono in ogni modo di spiegare, o per lo meno di giustificare come mai accadeva. Ma alla fine dovettero arrendersi al fatto e accettarlo. Da qui la teoria della fisica quantistica.
Quantum: la parola stessa fu inventata; non era mai esistita prima, perche' l'uomo non era mai venuto in contatto con quel fenomeno illogico. Quantum significa un punto e una linea allo stesso tempo, simultaneamente. Quantum indica una particella e un'onda allo stesso tempo, simultaneamente. Dovettero trovare un nome per qualcosa che era assolutamente illogico e per il quale non vi avevano simboli.
E quando la gente chiede agli scienziati: "Come lo spiegate? รˆ cosรฌ illogico". Essi rispondono: "รˆ illogico, ma รจ cosรฌ e non possiamo farci nulla. Dobbiamo attenerci alla realtร . Se la realtร  รจ illogica, allora c'รจ qualcosa di sbagliato nella nostra logica, tutto qui! Possiamo cambiare la logica, ma non possiamo cambiare la realtร ".
Questo รจ quanto successe quando il Buddha venne al mondo. Penetrรฒ il centro piรน intimo del suo cosiddetto sรฉ e anche lui rimase perplesso: che fare? Non c'รจ un sรจ e c'รจ la reincarnazione.
Ebbene, se non fosse stato davvero quel grande scienziato, ma solo un comune filosofo, allora avrebbe lasciato perdere, non avrebbe parlato di questo fatto, avrebbe scelto. La scelta รจ semplice: o dici che non esiste la reincarnazione perchรฉ non c'รจ sรฉ...
Il Buddha e' molto illogico ed e' illogico perchรฉ la sua insistenza a non andare contro la realta' รจ assoluta. La sua enfasi e': qualsiasi cosa la realta' rivela, dobbiamo ascoltarla. Non siamo qui per imporre le nostre ideologie personali alla realta'. Chi siamo per farlo?
Se questo รจ il fatto, allora, c'e' qualcosa di sbagliato nella nostra logica, nel nostro linguaggio, nel nostro comune modo di pensare. Dobbiamo cambiare tutto questo, anzichรฉ evitare e sfuggire la realtร . Il Buddha sembra essere il pensatore piรน assurdo del mondo, perche' questa affermazione รจ tra le piรน assurde: voi non esistete, ma esiste la reincarnazione.
Potete vederlo chiaramente, รจ assurdo. Se non esistete, come potete rinascere? E il Budda continua: "Quello non lo so. Non esistete e tuttavia rinascete, questo รจ quanto so, perchรจ sono arrivato a vederlo, l'ho visto. E se anche voi volete vederlo, meditate. Entrate piu' profondamente nel vostro essere come ci sono entrato io, e anche voi sarete perplessi e molto confusi. Ma pian piano vi stabilizzerete con la realta' e allora cambierete tutto il vostro linguaggio".
Il Buddha cambiรฒ tutto il linguaggio, l'intero stile filosofico. Prima di allora non รจ mai esistito un uomo cosรฌ originale. Era quasi impossibile comprenderlo perche' non parlava la vostra stessa lingua e stava portando nel mondo delle nuove visioni...
Il Buddha porta una visione reale e molto originale. Egli dice che non c'e' anima e tuttavia esiste la reincarnazione. รˆ un salto quantico.
Quindi, quando affermo che รจ uno scienziato, lo dico sul serio. E se comprendete il linguaggio della fisica moderna, sarete in grado di comprendere anche il Buddha. Difatti, รจ impossibile comprendere il Buddha senza comprendere la fisica moderna. Per la prima volta la fisica moderna ha fornito un parallelo. Heisenberg, Planch ed Einstein hanno fornito un parallelo. La materia รจ scomparsa; c'รจ solo energia, senza sรฉ e senza sostanza. E il Buddha afferma la stessa cosa: ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ข๐˜ต๐˜ต๐˜ข, non sรฉ.

๐˜Š๐˜ฐ๐˜ฎ๐˜ฑ๐˜ณ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ฅ๐˜ฐ ๐˜ท๐˜ข๐˜จ๐˜ข๐˜ฎ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ต๐˜ฆ ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ ๐˜ค๐˜ช๐˜ฐ' ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ฆ ๐˜ฆ' ๐˜ด๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ป๐˜ข ๐˜ง๐˜ฐ๐˜ณ๐˜ฎ๐˜ข ๐˜ณ๐˜ช๐˜ฎ๐˜ข๐˜ฏ๐˜ฆ.

No, non si tratta di comprendere vagamente. Non si puo' assolutamente comprendere intellettualmente. L'unico metodo รจ meditativo, esistenziale. Quindi non cercare di fartene un'idea con l'intelletto, entra semplicemente piรน in meditazione, apri una nuova dimensione al vedere. Mai nessuno ha enfatizzato la meditazione come il Buddha. Tutto il suo metodo รจ la meditazione.
E che cosa e' la meditazione? Meditazione รจ diventare sempre piรน senza pensiero; non รจ cadere addormentati, ma restare vigili e tuttavia restare senza pensiero. Quando il pensiero scompare tutto diventa limpido e cristallino: colui che pensa era solo il prodotto dei pensieri in movimento. Era solo un fascio di pensieri e null'altro. Non aveva un'esistenza separata.
A quel punto camminerai, ma non ci sara' piu' colui che cammina; mangerai, ma non ci sara' piu' colui che mangia; dormirai, ma colui che dorme non ci sara' piu'; vivrai, ma non c'e' nessuno che sta vivendo, morirai e non ci sara' nessuno che muore. Sarai spazio puro nel quale esistono milioni di processi, nel quale la vita fluisce con tutti i processi, ma tu ne resterai incontaminato.

La visione del Buddha รจ molto esistenziale รจ nulla รจ piรน liberatorio della sua visione. Perchรฉ se credi nell'anima puoi lasciare il mondo, ma desidererai il paradiso: non abbandoni il tuo sรฉ. Il desiderio si sposta in una nuova dimensione. Abbandoni l'aviditร , ma in realtร  non l'abbandoni perchรฉ sorge un'aviditร  piรน sottile.
Il Buddha dice che, finchรฉ non abbandonerete il sรฉ, continuerete a perpetuare all'infinito le stesse sciocchezze. Il vostro paradiso non sarร  altro che un mondo proiettato, lo stesso mondo modificato, reso bello, piรน decorato... Dio ha preparato per voi un paradiso simile a uno splendido giardino cintato; Se siete virtuosi, se gli ubbidite, sarete ricompensati infinitamente; se gli disubbidite, allora, ci sarร  l'inferno.
Quindi il sรฉ esiste qui come il centro del desiderio e Dio esiste come il centro che soddisferร  quel desiderio. Il Buddha afferma che entrambi non esistono. Guarda la realtร , non inoltrarti nei desideri. Abbandona le fantasie, smetti di sognare e guarda ciรฒ che รจ. E il Buddha afferma che esiste solo questo mondo impermanente di processi - questo mondo simile a un flusso, questo vortice di realtร ... tutto รจ impermanente e cambia, nulla รจ permanente. Questo รจ il significato della sua insistenza sul fatto che non esiste alcun sรฉ, perchรฉ stai cercando di creare in te qualcosa di permanente.
Il Buddha dice che non c'รจ nulla di eterno. Ogni cosa รจ impermanente, tutto รจ un fluire. Cerca di comprenderlo e proprio questo comprendere ti libererร .
Ricordati, quando gli altri parlano di liberazione, parlano di liberazione per il sรฉ. Quando il Buddha parla di liberazione, parla di liberazione ๐˜ฅ๐˜ข๐˜ญ ๐˜ด๐˜ฆ'. E questo รจ un punto di vista straordinariamente radicale. Non รจ che tu sarai liberato, ma ti libererai di te stesso.
L'unica libertร  di cui parla il Buddha รจ quella da te stesso, altrimenti la tua mente continuerร  a fare i suoi giochi. Continuerร  a dipingere nuovi desideri su nuove tele. Nulla cambierร . Puoi cambiare le tele: puoi lasciare il mercato e sederti in un tempio: nulla cambierร , la tua mente proietterร  gli stessi desideri nel paradiso.
Guarda questa mente, guarda i tuoi desideri. Osserva, diventa consapevole. Devo ripetutamente ricordartelo, poiche' parlo un linguaggio non buddhista. Per cui, quando il Buddha dice di diventare consapevoli, intende dire consapevolezza. Non c'รจ colui che diventa consapevole, ma solo consapevolezza.
Certo, non rinascerai mai, ma se porti in te l'idea che tu sei, allora, resterai in un continuum. Se abbandoni l'idea del sรฉ, il continuum scompare; tu evapori. Ecco che cosa รจ il nirvana: tu spegni la tua mente che desidera e tutte le angosce, tutte le trasmigrazioni, tutte le sofferenze cessano. All'improvviso tu non sei.
Ciรฒ non significa che non esiste nulla, altrimenti non ci sarebbe alcuna differenza tra un ๐˜ค๐˜ฉ๐˜ข๐˜ณ๐˜ท๐˜ข๐˜ฌ๐˜ข, un edonista, e un buddhista, non ci sarebbe nessuna differenza tra un ateo e un Buddha. La differenza c'รจ ed รจ immensa. Il Buddha dice che quando noi cessiamo come sรฉ, per la prima volta la realtร  prende il sopravvento. Ma non le dร  alcun nome perchรฉ non รจ possibile darglielo: sarebbe una falsificazione. Parlarne sarebbe come falsificarla. Il Buddha mantiene il segreto e non ne parla assolutamente, ma indica il modo per farne esperienza. Non ci tesse intorno alcuna filosofia.

๐—ข๐˜€๐—ต๐—ผ (๐˜“๐˜ข ๐˜ฅ๐˜ช๐˜ด๐˜ค๐˜ช๐˜ฑ๐˜ญ๐˜ช๐˜ฏ๐˜ข ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ญ๐˜ญ๐˜ข ๐˜ต๐˜ณ๐˜ข๐˜ด๐˜ค๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ฅ๐˜ฆ๐˜ฏ๐˜ป๐˜ข)


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