Humming ronzio
Creare rilassamento in tutto il corpo-mente e sperimentare ciò che è diverso dal corpo-mente: la coscienza
Ronzio, seguito da un periodo, di uguale durata, di silenzio
Spesso i nostri bisogni o desideri corporei e i nostri pensieri sono in disaccordo. Il ronzio crea una vibrazione nel corpo e, in particolar modo, nelle cellule cerebrali. Attraverso questo, il corpo-mente diventa profondamente armonioso. Quindi l'altro elemento, ciò che siamo realmente, la coscienza osservante, viene sperimentato più facilmente. E conoscere se stessi come separati da quell'aspetto che sta per morire è la chiave più significativa per un'uscita consapevole e pacifica.
Osho ha spiegato:
“Con il corpo-mente assorto nel ronzio, è facile per quel terzo elemento scivolare fuori dal corpo-mente molto facilmente, inosservato, e diventare un testimone; può distinguersi e guardare l'intero gioco che si sta svolgendo tra la mente e il corpo. Questo è il significato della parola inglese "ecstasy" - distinguersi. Distinguersi e guardare da lì. È tremendamente pacifico. È silenzio; è beatitudine; è benedizione
“Questo è l'intero segreto del canto; ecco perché il canto ha prevalso nei secoli. Ma c'è anche un pericolo! Se ti ubriachi con il corpo e la mente e anche la tua anima si ubriaca, allora il canto è un inebriante. Allora è come un tranquillante: ti darà un buon sonno, tutto qui. È una ninna nanna. Non c'è niente di sbagliato in questo, ma non ha nemmeno alcun valore reale.”
Quando un ricercatore disse a Osho che suo padre stava per morire, Osho gli suggerì di parlargli del ronzio come meditazione, aggiungendo:
"Se riesce a fare questo e può entrare nella morte in uno stato meditativo, questo è il dono più grande che puoi fargli. Allora tutto il suo futuro sarà diverso, perché la morte decide la prossima nascita. Se muori meditando, pregando, in profondo silenzio e tranquillità, rinasci in un modo totalmente diverso. Questa vita è andata, ma questa vita non è tutto: l'altra vita sta arrivando. Una porta si sta chiudendo... un'altra porta si sta aprendo. Dimentica questa porta. Ora si può fare qualcosa per la nuova porta che si sta per aprire. Deve ancora essere, è ancora una potenzialità. Si può fare tutto al riguardo.
“In Oriente, la morte è stata usata tanto quanto la vita e abbiamo molte tecniche su come aiutare una persona morente a scegliere una vita migliore la prossima volta. Puoi leggere qualcosa sul Bardo; è un metodo tibetano per una persona morente, e uno dei migliori al mondo. Quando una persona sta morendo, quella meditazione deve essere fatta. Ma sarà un po' complicato, quindi se riesci a fare la meditazione ronzante, questa lo rilasserà molto. Mostraglielo, fallo con lui e fallo con la massima forza possibile, e poi lui risponderà molto profondamente. Gli piacerà, sdraiato sul letto, in attesa della morte.”
OSHO
Commenti
Posta un commento