LA NOIA
L'UOMO È L'UNICO ANIMALE CHE PUÒ ANNOIARSI...La mente ti corrompe sempre con gli intrattenimenti... metti la radio, metti la TV, vai al cinema o almeno al club, pettegolezzi -- fai qualcosa.
La noia è un castigo della mente per te se non fai nulla.
È il problema più grande per il meditatore è la noia.
Ma se riesci a sederti assolutamente senza preoccupazione della noia -- lascia che la noia sia lì -- se non ti disturbi dalla noia, entro tre- nove mesi la noia scomparirà.
E invece della noia arriverà una gioia così bollente, una freschezza, che non avete mai conosciuto prima.
E non è intrattenimento perché non c'è niente: sei semplicemente seduto in un vuoto assoluto. E da quel vuoto, la plenitudine, fuori da quel vuoto, un nuovo tipo di appagamento....
L'uomo è l'unico animale che può annoiarsi. Noia e umorismo sono due aspetti della stessa medaglia, due facce della stessa medaglia.
Solo l'uomo può annoiarsi e solo l'uomo può ridere. Queste sono le due qualità specifiche che esistono nell'uomo. Sono la definizione di umanità.
Gli animali non si annoiano mai.
Continuano a fare la stessa routine ogni giorno, anno dopo anno, dalla nascita alla morte -- non si annoiano mai.
Non si vede la noia sui loro volti, perché per noia serve anche intelligenza.
Più una persona intelligente, più si annoia al mondo.
Buddha si è annoiato con tutte le sciocchezze che si chiamano vita.
Si annoiava con la nascita, si annoiava con l'amore, si annoiava con la morte.
In Oriente, la religione non è altro che una ricerca per uscire da questa noiosa esistenza, come uscire da AWAGAMAN -- questo continuo andare e venire, questa nascita e morte continua.
È noioso!
Non c'è niente di nuovo dentro.
E l'idea di molte vite la rende ancora più noiosa.
Osho 🌺
Il Dhammapada:
la via del Buddha Vol 4
#madhyanrafeeka
La noia è un castigo della mente per te se non fai nulla.
È il problema più grande per il meditatore è la noia.
Ma se riesci a sederti assolutamente senza preoccupazione della noia -- lascia che la noia sia lì -- se non ti disturbi dalla noia, entro tre- nove mesi la noia scomparirà.
E invece della noia arriverà una gioia così bollente, una freschezza, che non avete mai conosciuto prima.
E non è intrattenimento perché non c'è niente: sei semplicemente seduto in un vuoto assoluto. E da quel vuoto, la plenitudine, fuori da quel vuoto, un nuovo tipo di appagamento....
L'uomo è l'unico animale che può annoiarsi. Noia e umorismo sono due aspetti della stessa medaglia, due facce della stessa medaglia.
Solo l'uomo può annoiarsi e solo l'uomo può ridere. Queste sono le due qualità specifiche che esistono nell'uomo. Sono la definizione di umanità.
Gli animali non si annoiano mai.
Continuano a fare la stessa routine ogni giorno, anno dopo anno, dalla nascita alla morte -- non si annoiano mai.
Non si vede la noia sui loro volti, perché per noia serve anche intelligenza.
Più una persona intelligente, più si annoia al mondo.
Buddha si è annoiato con tutte le sciocchezze che si chiamano vita.
Si annoiava con la nascita, si annoiava con l'amore, si annoiava con la morte.
In Oriente, la religione non è altro che una ricerca per uscire da questa noiosa esistenza, come uscire da AWAGAMAN -- questo continuo andare e venire, questa nascita e morte continua.
È noioso!
Non c'è niente di nuovo dentro.
E l'idea di molte vite la rende ancora più noiosa.
Osho 🌺
Il Dhammapada:
la via del Buddha Vol 4
#madhyanrafeeka
Commenti
Posta un commento