sabato 19 gennaio 2019

IL NARCISISTA

Ho osservato che su cento amanti, novantanove sono narcisisti. Non amano la donna che hanno di fronte, amano il riconoscimento che dimostra loro, l’attenzione che la donna dà loro, le lusinghe con cui li seduce. [...]
La donna adula l’uomo, l’uomo adula la donna; è un reciproco lusingarsi. La donna dice: «Nessuno è bello come te. Sei un miracolo! Sei l’uomo più grande che Dio abbia mai creato. Persino Alessandro Magno non era nessuno paragonato a te». E tu ti gonfi, fai la ruota come un pavone; il petto si allarga, la testa inizia a ergersi: ti senti importante benché siano solo sciocchezze. E a tua volta dici alla donna: «Sei la donna più perfetta mai creata da Dio. Persino Cleopatra non era nulla in confronto. Non credo che Dio potrà mai fare di meglio. Non ci sarà mai un’altra donna così bella». E questo lo chiamate amore! Questo è narcisismo. L’uomo diventa un laghetto immoto e riflette la donna, la donna diventa un laghetto immoto e riflette l’uomo; di fatto quel laghetto non si limita a riflettere la verità, l’abbellisce, fa di tutto per renderla sempre più bella. Questo è ciò che la gente chiama amore: non lo è! Questo è soddisfarsi l’ego a vicenda. Il vero amore non conosce affatto l’ego. Il vero amore inizia con l’amore per se stessi.
È naturale, hai questo corpo, questo essere, hai radici in esso; godine, abbelliscilo, celebralo! E non si tratta di orgoglio o di ego, perché non ti stai paragonando a qualcuno. L’ego sorge solo con il confronto. L’amore per se stessi non conosce confronto; tu sei tu, tutto qui! Non sostieni che qualcuno ti è inferiore; non fai affatto confronti. Ogni volta che subentra il confronto, sappi che non è amore: in un modo o nell’altro è un trucco, un sottile inganno dell’ego. L’ego vive di confronti. Quando dici a una donna: «Ti amo», ha un valore; quando le dici: «Cleopatra al tuo confronto non era niente», ne ha un altro, totalmente diverso, è l’opposto. Perché tirare in ballo Cleopatra? Cleopatra viene usata solo per gonfiare l’ego. Ama quest’uomo… perché chiamare in causa Alessandro Magno? L’amore non conosce confronti, l’amore ama semplicemente senza fare paragoni. Ricorda dunque, ogni volta che esiste un confronto è solo orgoglio egocentrico, è narcisismo. E ogni volta che non c’è confronto è amore, sia verso se stessi sia verso gli altri.

(Osho)


Nessun commento:

Posta un commento