venerdì 14 maggio 2021

ASCOLTA LA VOCE INTERIORE

Osho cosa vuoi dire quando affermi: "Ascolta la tua voce interiore e agisci di conseguenza" ben sapendo che abbiamo solo la voce della mente? Il vuoto ha qualche voce?
Si, il vuoto ha una voce. Letteralmente non e' una voce, e' una spinta, un impulso. Non e' un suono, e' il silenzio: nessuno ti dice di fare qualcosa, hai semplicemente voglia di farlo.
Ascolta la voce interiore significa lasciare tutto al vuoto interiore. E poi lui ti guida. Ti muovi sempre nel modo giusto se sei vuoto. Se hai il vuoto interiore nulla e' sbagliato, niente puo' andare storto.
Nel vuoto nulla va mai storto, questo e' il vero criterio dell'essere giusto, sempre giusto.
Si, il vuoto ha la sua voce, il silenzio ha la sua musica, i non-movimenti hanno la propria danza, ma dovrai arrivarci.
Non ti sto dicendo di ascoltare la mente e, anzi, la mente non e' tua. Quando dico "Ascolta la tua voce" voglio dire abbandona tutto cio' che ti ha dato la societa'.
La mente ti e' stata data dalla societa', la tua mente non e' tua. E' una societa', un condizionamento, e' sociale. Il vuoto e' tuo, la mente no.
La mente e' hindu', mussulmana, cristiana; la mente e' comunista, capitalista ecc...il vuoto e' niente, e nessuno; e shunya.
In questo shunya, il nulla, si trova la verginita' del tuo essere. Ascoltala.
Quando dico di ascoltarla, non intendo che qualcuno ti sta parlando. Quando dico "Ascoltala" voglio dire di essere disponibile, di darle le tue orecchie e il tuo essere.
E ti guidera'.
E non sbaglia mai strada.
Qualsiasi cosa venga dal nulla
e' bella,
e' vera,
e' buona,
e' una benedizione.
Osho

http://divinetools-raja.blogspot.it La Via del Ritorno... a Casa


Nessun commento:

Posta un commento