sabato 24 febbraio 2018

Siamo vivi. La morte ci aspetta.

LA MORTE COME CONSIGLIERE Quando vi sentite consumare dal vivere o che siete sul punto di crollare, ricordatevi della vostra morte.

La tecnica consiste nel prendersi un momento fuori dalla dinamica degli avvenimenti quotidiani, per verificare la situazione in cui ci troviamo alla luce della nostra morte imminente.

È specialmente utile nei momenti in cui l'importanza personale, in qualcuna delle sue varianti, si sta impossessando della nostra persona e del nostro momento. Quando ci stiamo compatendo, quando sentiamo che stiamo perdendo qualcosa di grande valore, quando sentiamo che ci offendono, quando proviamo rancore o desiderio di vendetta, quando ci stiamo aggrappando a qualcosa che in realtà abbiamo già perso, quando siamo meschini e ci neghiamo all'amore, quando abbiamo paura o non abbiamo il coraggio di agire come in fondo vorremmo. In momenti come questi, bisogna prendersi un istante per guardare gli occhi bui della morte e chiederle che ci consigli.

La morte elimina la meschinità e la paura e mette ogni cosa al suo posto, nella giusta prospettiva.

Allora potremo vedere che, confrontate dalla morte, anche le situazioni più tremende del mondo quotidiano, in realtà sono insignificanti.

Siamo vivi. La morte ci aspetta.

Questa è l'unica cosa che davvero importa. Il resto sono sciocchezze.
http://divinetools-raja.blogspot.it La Via del Ritorno... a Casa


Nessun commento:

Posta un commento