sabato 22 dicembre 2018

"QUALSIASI PROBLEMA POTREBBE ESSERE RISOLTO BALLANDO".

"..Esistono le vie brevi per la felicità, e la danza è una di queste." (Fred Astor)

"...Il nostro corpo conserva dei ricordi più remoti, molti dei quali vengono dall'infanzia. I blocchi muscolari possono nascere a causa dell'insicurezza che provavamo, causa del nostro modo di pensare. Anche l'educazione ricevuta incide. I blocchi interiori si manifestano anche all'esterno. 



E quando camminiamo gobbi, con la testa china o tra le spalle, ci sentiamo fisicamente ancora peggio.

Nasce un circolo vizioso:
- insicurezza
- blocco muscolare
- cattivo umore
- blocco muscolare ancore più marcato
- irritabilità, chiusura in se, e così via...


Le persone che hanno paura spesso alzano le spalle, nascondendo dentro la testa. Nella sezione cervicale, sotto i muscoli, passa la principale arteria del tronco cerebrale. I muscoli comprimono questa arteria, provocando alcuni sintomi negativi, come il mal di testa. E con la formazione del "percorso muscolare delle paure" una persona può angosciarsi anche in assenza di una causa reale.

Possiamo aiutarci da soli, senza ricorrere agli specialisti? Si, con la danza. Durante una danza spontanea voi ascoltate il vostro corpo, e lo vedete esprimere le vostre emozioni più profonde.
Potete usare una musica qualsiasi, ma è meglio ballare scalzi e avere abbastanza spazio libero intorno.
Potreste ballare il vostro rancore, la vostra paura, la vostra rabbia. Potreste riempirvi di gioia, immaginandola come un simbolo (per esempio, il cuore è il simbolo dell'amore... e la felicità con quale simbolo potrebbe essere presentata?). Immaginate questo simbolo, dategli un colore, e finite così la vostra danza.

Tra l'altro, la danza spontanea possiede un altro effetto positivo, confermato da molte persone che la praticano. Se non sapete come risolvere un problema, formulate la domanda e smettete di pensarci, iniziando a ballare. Quando avrete finito, socchiudete gli occhi e lasciate il corpo oscillare, senza pensare a nulla. Potrebbero venirvi (subito o presto) delle idee interessanti.

"Qualsiasi problema potrebbe essere risolto ballando..."

(Natalia Oberderfer)


Advanced Mind Institute Italiahttp://divinetools-raja.blogspot.it La Via del Ritorno... a Casa

1 commento:

  1. Wow because this is really great work! Congrats and keep it up.

    RispondiElimina