domenica 10 febbraio 2019

I due poli

Nel corpo umano vi è un magnete unico, accumulatore del fuoco creativo, che si sviluppa lungo l'asse verticale in un dipolo energetico. Il polo superiore è il corpo mercuriale, o più precisamente il suo nucleo, l'uomo storico, pulsante nel cervello in corrispondenza della ghiandola pineale. Il punto chiamato dagli antichi caldei Ashìn, lo specchio celeste.
Il polo inferiore è il centro sessuale che ha la sua sede nella regione sacro/lombare.
Questi poli sono idealmente le due estremità della bacchetta o verga magica del mago (la colonna vertebrale) e tra di essi vi è un significativo e vitale interscambio di energia. Il barometro di questo interscambio è il pensiero.
Più produttivo è il polo inferiore, più esso lega le sue energie con l'esterno e meno energia viene consegnata alla funzione del pensiero. E, viceversa, più radicalmente viene negato il deflusso di energia sessuale verso l'esterno, maggiore è il beneficio che ha il potere del pensiero e maggiori sono le possibilità di sviluppo del corpo mercuriale.
Il centro sessuale "insegue" l'immortalità per mezzo della propagazione nella progenie.
L'uomo storico "insegue" il suo risveglio cercando di pervenire ad una immortalità conscia. E questo scopo richiede delle enormi energie che sono immagazzinate nel centro sessuale. Dal momento che i due poli sono in relazione reciproca l'uno con l'altro, il raggiungimento di questo scopo implica una vita temporaneamente e intelligentemente casta: il polo superiore si può risvegliare solo se il polo inferiore gli presta la sua energia. Ecco perchè non si può avere successo nell'ascesi se non si ha il controllo assoluto del desiderio sessuale.
Difatti l'uomo naturale vive all'esterno, cioè vede il mondo attraverso il velo dei propri desideri e delle proprie passioni; ma l'uomo spirituale vive all'interno, cioè vede il mondo senza desideri, con gli occhi dello spirito.
Tratto da:
I due poli
http://divinetools-raja.blogspot.it La Via del Ritorno... a Casa

1 commento:

  1. I want to to thank you for this wonderful read!!
    I absolutely enjoyed every bit of it. I've got you bookmarked to
    look at new things you post…

    RispondiElimina