martedì 25 giugno 2019

LE LEZIONI PROFONDE DI CARLOS CASTANEDA

1. E' inutile spendere la vita per una sola via, soprattutto se questa via non ha un cuore.

2. Non spiegare troppe cose. In ogni spiegazione si nasconde una scusa. Quando spieghi perché non puoi fare una o l'altra cosa, in realtà, chiedi scusa per le tue mancanze, sperando che chi ti ascolta sia clemente e ti perdoni.


3. Per estrarre il massimo dalla vita, l'uomo deve saper trasformarsi. Purtroppo, l'uomo si trasforma con grandi difficoltà, e molto lentamente. La cosa più difficile è voler cambiare veramente.

4. Non mi arrabbio mai con nessuno. Nessuno può fare qualcosa che meriti una mia reazione. Ci si arrabbia con qualcuno quando si sente che le azioni degli altri hanno importanza. Io da tempo non sento nulla di ciò.

5.Devi sempre ricordarti che la via è soltanto la via. Se senti che non devi seguirla, non restare su questa via, in nessun caso.

6. Per capire la realtà abituale per un altra persona, prima devi liberarti dalla tua realtà; questo non è semplice, occorre forza per rompere questa abitudine.

7.Agisci come se questo fosse un sogno. Agisci con coraggio e non cercare le giustificazioni.

8. L'ostacolo principale della maggioranza delle persone è il dialogo interiore. Quando l'uomo impara a fermarlo, tutto diventa possibile. I progetti più inverosimili diventano fattibili.

9.Di regola, la gente non si rende conto che in qualsiasi momento della vita, può buttare dalla vita qualsiasi cosa. All'istante. In qualsiasi momento.

10. L'unica saggia consigliera che abbiamo è la morte. Ogni volta che senti che va tutto male e ti sembra di stare davanti al baratro, girati a sinistra e chiedi alla tua morte, se è così. E la morte ti dirà che stai sbagliando, e che tranne il suo tocco non c'è nulla che abbia veramente significato. La tua morte ti dirà: "Non ti ho ancora toccato!"

11.Ognuno segue la sua strada, ma tutte le strade non portano da nessuna parte. Quindi, il senso sta nella strada, nel modo in cui cammini. Se stai camminando con piacere, è la tua strada. Se stai male, puoi lasciarla in qualsiasi momento, anche se dovessi aver già percorso un bel pezzo. E farai bene.

12. A noi serve tutto il nostro tempo e tutta la nostra energia per vincere l'idiotismo che abbiamo dentro di noi. Tutto il resto non ha importanza...

13. Ognuno di noi fa diventare se stesso o infelice o forte - da solo. In entrambi i casi dobbiamo fare lo stesso volume di lavoro.

14.L'arte del guerriero sta nell'equilibrio tra l'orrore di essere un uomo e il miracolo di esserlo.

15. Per diventare saggi, bisogna essere guerrieri, non bimbi che piagnucolano. Lottare senza arrendersi, senza lamentarsi, senza arretrare... e tutto ciò soltanto per capire che nel mondo non c'è nulla che abbia un significato.http://divinetools-raja.blogspot.it La Via del Ritorno... a Casa

Nessun commento:

Posta un commento