venerdì 12 luglio 2019

universo creatura vivente unica,

"Pensa costantemente all'universo come a una creatura vivente unica, che racchiude una sola sostanza e una sola anima; pensa come tutto sia assorbito in una sola sensazione di questa creatura; come tutto si compia grazie a un unico impulso, e tutte le cose siano causa comune di ciò che nasce, e quali siano il loro concatenamento e la loro connessione. Pensa spesso alla rapidità con cui passa e scompare tutto ciò che esiste e che nasce. Perché la sostanza è come un fiume che scorre perenne; le sue attività subiscono continue trasformazioni, le sue cause infinite modificazioni, e quasi nulla è stabile, neppure ciò che hai a portata di mano.


Pensa all'abisso infinito del passato e del futuro, dove ogni cosa svanisce. Non è insensato, allora, inorgoglirsi, affannarsi, lamentarsi come se il tormento che ci affligge fosse destinato a durare a lungo? Presto dimenticherai tutto; presto ti dimenticheranno tutti. In questo fiume in cui a niente è dato arrestarsi, a quale delle cose che rapide corrono via si potrebbe dar valore? È come se si prendesse ad amare uno dei passeri che si vede volare e subito frullar via. Breve è quindi il tempo che ognuno di noi vive, breve l'angolino della terra dove lo si vive, breve anche la più lunga fama presso i posteri, tramandata da generazioni di omiciattoli destinati ben presto a morire senza aver neppure imparato a conoscere se stessi, nè, tanto meno, chi è già morto da tempo.

Da un capo all'altro troverai sempre le stesse cose, di cui sono piene le storie antiche, quelle intermedie e le recenti, di cui sono ancora piene, oggi, le città e le case. Non v'è nulla di nuovo: tutto si ripete, e subito passa. In tutte le epoche troverai le stesse cose che capitano anche oggi: gente che si sposa, alleva figli, si ammala, muore, combatte, celebra feste, commercia, lavora la terra, adula, fa l'arrogante, sospetta, tende insidie, si augura la morte altrui, si lamenta del presente, ama, accumula ricchezze, aspira al consolato o al regno. Eppure non è più nulla in alcun luogo tutta la loro vita.

Chi ha visto le cose presenti, ha visto tutto: tutto ciò che è stato fin dall'eternità, tutto ciò che sarà per l'eternità. Tutte le cose sono infatti dello stesso genere e della stessa specie. Considera tutto quanto di fisico e di spirituale avviene simultaneamente dentro di noi in un solo attimo, e allora non ti sorprenderai se un numero molto maggiore di fenomeni, o piuttosto la totalità dei fenomeni, si produce simultaneamente in quell'essere uno e totale che chiamiamo universo. Tutto si trasforma, e anche tu sei in continua trasformazione e, in un certo senso, in continua dissoluzione. E così pure l'universo intero.

(Marco Aurelio - Pensieri)

http://divinetools-raja.blogspot.it La Via del Ritorno... a Casa


3 commenti:

  1. Everything is very open with a very clear explanation of the issues.
    It was really informative. Your site is useful. Thanks for sharing!

    RispondiElimina
  2. Excellent blog! Do you have any suggestions for aspiring writers?

    I'm planning to start my own blog soon but I'm a little lost on everything.
    Would you suggest starting with a free platform like Wordpress or go for a
    paid option? There are so many choices out there that I'm completely confused ..
    Any suggestions? Thanks!

    RispondiElimina
  3. Just wish to say your article is as astonishing.
    The clarity in your post is just spectacular and i could
    assume you are an expert on this subject. Fine with your permission allow me to grab your RSS feed
    to keep updated with forthcoming post. Thanks a million and please
    keep up the rewarding work.

    RispondiElimina