domenica 29 dicembre 2019

il valore diventa tanto più piccolo ...

il valore diventa tanto più piccolo quanto più intensamente si cerca di sottolinearlo. Per contro, la persona che non si preoccupa del proprio valore personale, ne possiede in modo incondizionato.

La tendenza a consolidare la propria posizione, a sottolineare i propri pregi, è un’illusione, è come inseguire il riflesso correndo attorno al circolo speculare. Ma come convincere se stessi del proprio valore senza avere la necessità di dimostrarlo? Qui c’è un’altra catena di retroazione (feed back) nella quale la conseguenza rimuove la causa.


Occorre re-indirizzare l’intenzione consapevolmente: invece di cercare di mettersi in mostra, bisogna cessare ogni tentativo di accrescimento del proprio valore. Se una persona non lo fa (e voi sapete che lo fanno praticamente tutti, ognuno a modo proprio), la gente che la circonda sentirà che il suo valore non ha bisogno di conferme. E se è così, questa persona comincia a essere trattata con maggior simpatia e rispetto.

Come risultato, l’anima e la ragione vengono gradualmente abituate all’idea che “io conto veramente qualcosa”. Il circolo speculare a un certo punto si chiude, poi si gira e comincia a muoversi incontro: l’autostima aumenta e il complesso d’inferiorità se ne va come se non ci fosse mai stato. VZ
https://faregruppo.blogspot.com/
http://divinetools-raja.blogspot.it La Via del Ritorno... a Casa


Nessun commento:

Posta un commento