sabato 26 marzo 2011

CROMOPUNTURA

La cromopuntura non è un’evoluzione dell’agopuntura; spostando l’attenzione dal concetto di energia a quello di informazione, Peter Mandel ha aperto alla medicina energetica orientale nuove possibilità diagnostico-terapeutiche traducendone, nel contempo, le antiche conoscenze in termini più consoni alla cultura dell’occidente contemporaneo. 
Nata da una geniale intuizione del ricercatore tedesco Peter Mandel, la cromopuntura ha oggi all’attivo una vasta casistica clinica e può vantare importanti successi terapeutici e numerosi riconoscimenti in ambito accademico. L’idea che sotto forma di luce, e in particolare di colori, sia possibile veicolare, attraverso i meridiani dell’agopuntura, non tanto energia quanto piuttosto informazione, ha trovato oggi un valido fondamento scientifico nella teoria dei biofotoni del fisico tedesco Fritz – Albert Popp. 


Come funziona?

E' una tecnica dolce e non invasiva, che si propone di operare un riequilibrio energetico sia a livello somatico e sia a livello psicologico. La metodica di applicazione del colore di Mandel si avvale di una strumentazione specifica da lui inventata e brevettata. I punti di applicazione del colore sono sia appartenenti ai meridiani convenzionali della Medicina tradizionale Cinese, sia punti da lui stesso individuati.
Lo strumento per praticare la Cromopuntura consiste in un puntale luminoso sul quale vengono applicate delle colonnine di vetro o cristallo colorate. La luce colorata emessa dalla lampada viene diretta sul punto da irradiare sulla pelle. Applicando uno stimolo cromatico sui punti energetici individuati, il colore trasmette delle bioinformazioni che possono mettere in atto processi ordinativi di coordinazione a livello organico e psichico. La cromopuntura non agisce tanto sul sintomo, quanto nel ristabilire l’equilibrio energetico di base. 

Oggi si utilizza con efficacia la Cromopuntura che, a differenza dell'agopuntura, ha il pregio di essere indolore ed ottenere effetti energetici a diversi livelli per cui raggiunge più facilmente i punti da trattare. Mentre inizialmente fu impropriamente definita “agopuntura con il colore” oggi, alla luce di alcuni decenni di esperienza, la Cromopuntura viene considerata una terapia olistica con una sua precisa individualità.

tratto.cromopharma

Nessun commento:

Posta un commento