lunedì 23 febbraio 2015

la scimmia è nella mente


Tu dici, 'La mente mi disturba.
Aiutami Mooji! Non voglio più credere la mia mente '.
Sembra credibile l'ardore di questa persona per la liberazione.
Ma la 'persona' è davvero reale?
Se vuoi superare la mente, devi superare anche la persona.
Vanno insieme.
La persona e il pensiero.
La persona e la sforzo.
La persona e l’irrequietezza o il malcontento.
La persona e l'attaccamento.
La persona e il desiderio.
La persona e la pratica.
La persona e la formazione.
Tutte queste vanno insieme.
Ma la persona stessa si può anche osservare.
Finora hai pensato che fosse la persona ad osservare tutto.
Senti che il punto di partenza sia la persona.
Il punto di partenza della pratica è 'Io sono la persona'.
Questa convinzione 'Io sono la persona' sta anche dicendo 'Io sono la coscienza suprema', pur continuando a funzionare come persona.
Ed è questa persona che sperimenta il senso di essere stabilita nel Sé, poi ritorna nel campo mentale e continua ad oscillare tra i due.
'Ma quando si fermerà tutto questo?' si chiede.
'Quando potrà finalmente scendere dalla mia schiena questa scimmia?'
Ma la scimmia non è solo sulla schiena, la scimmia è nella mente.
Ricorda, questa oscillazione è di per sé straordinaria.
Tu sei la testimonianza di tutto questo.
Quando la nebbia di questa incomprensione si dissolve, una consapevolezza più profonda diventa evidente per se stessa.
Ora, comprendi: Io sono qui solo come osservatore immobile.
Io non sono la persona.
Poiché la potenza di questo vedere è sentita, automaticamente il cordone ombelicale che ti collega all'identità psicologica viene reciso.
La scimmia svanisce senza lasciare neanche una buccia di banana in vista.
Rimane solo la distesa della pura pace e dell'indisturbato Essere - il Sé Supremo.

~ Mooji, India 21 Febbraio 2015


http://divinetools-raja.blogspot.it/ La Via del Ritorno... a Casa

Nessun commento:

Posta un commento