giovedì 5 giugno 2014

CIRCOLI PARLANTI

Ogni volta che i Nativi Americani si riuniscono in gruppo per parlare di qualcosa, osservano sempre determinate regole. Queste regole, che non vengono mai menzionate, mostrano se i partecipanti hanno ricevuto una buona educazione. Nessuno deve fare commenti sul comportamento di un’altra persona. L’ascolto è la regola più importante che determina l’integrità di un individuo.
Circoli Parlanti sono ciò che usiamo per portare alla luce i problemi, trovare soluzioni, condividere sensazioni ed esperienze e per onorare i Sacri Punti di Vista di tutti i presenti. Interrompere chi sta parlando equivale a recare disonore alle sue parole, alla nostra educazione, alla nostra famiglia, Tribù, Clan e Nazione.

Questa pratica può sembrare strana ad altre culture che non considerano le parole come parte de Sacro Respiro della Vita che contiene il Sacro Punto di Vista individuale. Quando si parla, non si può ascoltare. Quando una persona ne interrompe un’altra, la mancanza di rispetto è evidente. Quando le persone parlano continuamente di tutto ciò che viene loro in mente, significa che mancano di capacità riflessive e che non percepiscono il peso e la sacralità delle loro parole. Se le parole pronunciate non sono accompagnate da un impegno, o se non si curano delle ferite procurate ad altri, l’oratore non è in sintonia con il Tutto. Chiunque può affermare di essere spirituale. La verità che rivela quanto una persona è avanzata sul Sacro Sentiero sta nel notare semplicemente come tale individuo ascolta e parla.

La Ruota delle Lune.


Onìya Wakȟáŋ (Respiro Sacro)
http://divinetools-raja.blogspot.it/
La Via del Ritorno... a Casa

Nessun commento:

Posta un commento