mercoledì 10 settembre 2014

Per chi (non) sono le Costellazioni Familiari


Le Costellazioni Familiari non sono una panacea per ogni male e non sono indicate per tutti. Sono un percorso di crescita e di maturazione personale che richiede impegno e serietà.
Per questa ragione sono rivolte a chi vuole crescere... e crescere vuol dire prima di tutto assumersi le proprie responsabilità.
Spesso incontro persone arrabbiate verso la vita per ciò che non hanno ricevuto. Disprezzano e giudicano pesantemente i propri genitori, l'ambiente e la società in cui sono cresciuti e così via... hanno una sorta di pretesa lamentosa verso la vita perchè ritengono di non aver ricevuto abbastanza.
Le Costellazioni possono fare poco perchè queste persone si sentono in diritto di ricevere senza dare poco o nulla in cambio. Pretendono per cui non sono disposte a mettere il loro impegno. Vogliono le cose gratis o a poco prezzo. Difatti anche con il denaro hanno un pessimo rapporto... per loro la ricchezza è qualcosa di ingiusto e da invidiare e criticare. Alla base di tutto ciò c'è un preciso non-merito e purtroppo queste persone sono difficili da sostenere perchè alla fin fine non vogliono essere aiutate. Distruggono ciò che non possono avere, senza rendersi conto che non ce l'hanno non perchè la vita è ingiusta con loro ma perchè loro sono ingiusti verso la vita. Non si rendono conto che l'essenziale l'hanno ricevuto e che dovrebbero essere grati invece che lamentarsi per ciò che non hanno avuto. Questa perversa dinamica li mette nei confronti della vita in una posizione che non possono più ricevere altro, ed è per questo che la loro vita è spesso povera delle cose più importanti, come un partner, una famiglia, un lavoro con cui realizzarsi, vere amicizie, un successo personale e una ricchezza materiale.
Le Costellazioni possono aiutare queste persone? Solo se questi si mettono in una posizione di umiltà e gratitudine, rendedosi conto che con la loro presunzione non riceveranno nulla. Solo allora la vita diventa benevola e dona loro ciò di cui hanno bisogno.
Questo è un passo molto importante perchè vuol dire lasciare l'identità del bambino/a lamentoso e diventare adulto responsabile che con le proprie forze porta avanti se stesso e la sua vita.

Giacomo Bo

http://lecostellazionifamiliarispirituali.blogspot.it/2014/06/per-chi-sono-le-costellazioni-familiari.html
http://divinetools-raja.blogspot.it/ La Via del Ritorno... a Casa

"Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno.
Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono.
O anche, viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto.
Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia, impedendoci di guardare in avanti con forza gioiosa e di avere successo nella nostra vita."

(Bert Hellinger)


Costellazioni Familiari, la Guarigione delle Persone, delle Famiglie e delle Nazioni Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere
€ 13.5

Nessun commento:

Posta un commento