lunedì 20 luglio 2020

vuoto

"Tutte le culture, tutte le società, tutte le religioni hanno commesso un crimine contro l'umanità: hanno creato la paura del nulla, del vuoto.
La verità è che il nulla è la porta della ricchezza. Il nulla è la porta della beatitudine - e la porta deve essere un nulla.
Il muro è lì; non puoi entrare in un muro, ti limiterai a battere la testa, potresti avere le costole rotte. Perché non puoi entrare nel muro? Perché il muro non è vuoto, è solido, obietta. Ecco perché chiamiamo le cose "oggetti": sono oggettivi, non ti consentono di attraversarli, ti impediscono.
Una porta deve essere non oggettiva, deve essere vuota. Una porta significa che non c'è nulla che ti impedisce. Puoi entrare.
E poiché siamo stati condizionati dal fatto che il vuoto sia qualcosa di brutto, che il nulla è qualcosa di male, ci viene impedito dal condizionamento di far cadere la miseria, far cadere l'angoscia, lasciar andare tutta la sofferenza e essere nel nulla.
Nel momento in cui sei un nulla, diventi una porta - una porta per il divino, una porta per te, una porta che conduce a casa tua, una porta che ti ricollega alla tua natura intrinseca. E la natura intrinseca dell'essere umano è la beatitudine."


Osho
http://divinetools-raja.blogspot.it La Via del Ritorno... a Casa





Nessun commento:

Posta un commento