lunedì 9 agosto 2021

Imprigioniamo noi stessi nelle nostre idee.

Imprigioniamo noi stessi nelle nostre idee.
E facciamo tutto da soli. Ma quel che esiste profondamente dentro di te è sempre stato libero. È stato libero da tempo immemorabile. E puoi concepire una prigione più grande di quella della delusione? Non puoi. Quello che i muri di pietra non possono compiere lo può la delusione. I muri di pietra si possono abbattere, mentre la delusione distrugge anche il desiderio di un uomo di essere libero.
Rompi queste catene!
Possono essere rotte; per questo ti chiedo di spezzarle. Non sono reali e tutto quello che ci vuole è la tua risoluzione di farle per sempre a pezzi. Come il buio scompare nell’attimo in cui accendi una lampada, così l’irreale si dissolve in te non appena la determinazione si risveglia dentro di te. La luce che pervade la coscienza quando i ceppi della delusione sono stati gettati via è quello che chiamo speranza.
La delusione è una condizione autoimposta; la speranza è la natura innata dell’essere. La delusione è un velo posto sopra la propria mente; la speranza è una manifestazione del proprio spirito. Se non ci fosse, allora il costante movimento della vita verso lo sviluppo e la crescita non esisterebbe affatto. Un seme è ansioso di sbocciare perché da qualche parte in lui esiste la speranza. Tutto nella vita vuole fiorire; tutto quello che esiste contiene in sé il desiderio del suo frutto.
Senza speranza come può esserci nell’imperfetto alcun desiderio di perfezione? Senza speranza come è mai possibile il viaggio verso Dio?Quando vedo i fiumi precipitarsi verso il mare riconosco in loro la speranza. Quando vedo un falò allungarsi verso i cieli vedo la speranza nelle fiamme. La luce della speranza scintilla negli occhi dei bambini, negli occhi degli animali, nelle canzoni degli uccelli. Qualsiasi cosa vivente, vive nella speranza; qualsiasi cosa morta, è morta nella delusione.
Se osservi i bambini piccoli che non sono stati ancora rovinati dalla società, dall’educazione e dalla civiltà vedrai in loro tre tratti distinti della forza vitale. Troverai la speranza; troverai la curiosità; troverai la fede. Queste qualità sono naturali, non sono state acquisite. Queste cose esistono dentro di noi, ma possono andare perse. Tuttavia non puoi realmente perderle del tutto perché l’essenza della natura non può mai essere distrutta. La natura può solo venir nascosta, velata. Tutto quello che è innaturale non può essere niente di più di una copertura, non può mai essere l’essenza interiore.
Osho
IL LUNGO, IL CORTO, IL NULLA
Gli insegnamenti del Maestro


http://divinetools-raja.blogspot.it La Via del Ritorno... a Casa

Nessun commento:

Posta un commento