mercoledì 4 agosto 2021

Le nazioni hanno bisogno di idioti

Le nazioni
hanno bisogno di idioti:
altrimenti chi andrebbe a combattere?
Il mondo ha bisogno di idioti: altrimenti come farebbero alcune persone ad arricchirsi sempre di più con il lavoro e il sangue degli altri?
Questa civiltà ha bisogno che esista un numero di persone prive di intelligenza, quanto più grande possibile, altrimenti chi diventerebbe cattolico, protestante, hindu o musulmano?
L’intera struttura della società è organizzata in modo che pochissime persone possano sfruttarne milioni; e agli sfruttati sono state date delle consolazioni:
«Tutto questo succede perché hai compiuto cattive azioni nelle vite passate».
Voi non sapete nulla delle vostre vite passate, quindi questa consolazione vi sembra buona:
«Cosa posso farci?».
Oppure vi viene detto:
«E la prova del fuoco della tua fede in Dio: accetta il tuo destino e sarai ricompensato mille volte dopo la morte».
Le religioni si sono rifugiate nel passato, come il giainismo, il buddhismo e l’induismo - che sono tutte orientate verso il passato - oppure hanno trovato rifugio oltre la morte, come le altre tre religioni: cristianesimo, giudaismo e Islam.
Non c’è molta differenza.
Tutto ciò che avviene, accade mentre si vive, e quelle religioni, invece, lo trasferiscono o prima della nascita o dopo la morte.
La strategia è la stessa.
L’intento è fare in modo che vi lasciate sfruttare, che arriviate a dare a chi vi sfrutta fino all’ultima goccia del vostro sangue, sentendovi però profondamente appagati dalle loro consolazioni, in quanto “così va il mondo”.
Voglio dirvi, con estrema chiarezza, che tutte queste religioni hanno fatto un gioco che è andato a tutto vantaggio degli interessi istituzionali.
I vostri preti non sono altro che servi dei vostri politici.
L’intera storia dell’umanità è stata una tragedia, e se non iniziamo a ribellarci in quanto individui, abbandonando tutte le nazionalità, tutte le religioni, tutte le divisioni razziali, e dichiarando che questo pianeta ci appartiene nella sua globalità, che le linee tracciate sulle carte geografiche sono false e inesistenti, se gli individui non cominciano a mutare l’intero sistema educativo...
Il sistema educativo dovrebbe insegnare l’arte della vita, dovrebbe insegnare l’arte di amare, l’arte della meditazione e infine l’arte di morire splendidamente.
Il vostro non è un sistema educativo: si limita a creare impiegati, capistazione, postini, soldati... e voi la chiamate istruzione!
Siete stati truffati.
E la truffa è durata così a lungo che lo avete completamente dimenticato, e continuate a ripercorrere lo stesso vecchio tracciato.
Lo levo la mano contro tutto il passato dell’umanità.
Non solo non è stato civile, ma neppure umano.
Non ha in nessun modo aiutato le persone a fiorire; non è stato una sorgente di vita, ma una calamità, un crimine compiuto su vasta scala... qualcuno deve opporsi, qualcuno deve metterlo in chiaro:
«Noi rinneghiamo
Il nostro passato. E cominceremo a vivere, fondandoci sul nostro essere interiore per creare il nostro futuro.
Non permetteremo che sia il passato a dargli forma».
Io vorrei che voi accettaste una sola preghiera, la risata, perché quando ridete con totalità siete nel presente.
Non potete ridere nel futuro e non potete ridere nel passato.
Tutti coloro che hanno creato questa umanità ritardata le hanno sottratto ogni vivacità, qualsiasi risata, tutti i sorrisi, e hanno trascinato tutti in un’esistenza priva di autenticità.
E se non sarete autentici e sinceri, non potrete far sbocciare il seme che vi è stato dato dall’immensa compassione di questo universo.
La vita non dovrebbe essere una cosa seria...
Dovrebbe essere profonda allegria, divertimento.
E ogni individuo dovrebbe avere l’assoluta libertà di essere se stesso.
L’unica limitazione dovrebbe consistere nel non interferire nella sfera vitale di un altro individuo; anche se si tratta di tua moglie, di tuo marito, di tuo figlio, non importa.
Per me, l’essenza di una persona veramente religiosa consiste in un profondo rispetto per l’individuo.
Sii te stesso e lascia che ciascuno sia se stesso e questa vita, questo pianeta, possono diventare qui e ora un paradiso terrestre.
Ma bisogna fare qualcosa e subito, perché tutti questi idioti si stanno preparando a un suicidio globale.
Se non vi rivoltate contro il passato e tutta la sua eredità, non potrete salvare l’umanità, e con essa questi alberi meravigliosi, gli uccelli che cantano, questo piccolo pianeta che da poco si è evoluto fino a essere consapevole.
Gli scienziati ipotizzano l’esistenza della vita su milioni di pianeti nell’universo, ma finora questa ipotesi non è stata confermata da nessuna prova... la sola prova che la vita si possa evolvere fino a questo livello di consapevolezza, di amore, di silenzio, di esperienza del cosmo, è qui, su questo piccolo pianeta.
Questa Terra e i suoi abitanti devono essere salvati a qualunque costo dalla calamità rappresentata da tutto il vostro passato.
È necessaria una discontinuità assoluta: si dovrebbero bruciare tutti i libri di storia.
L’intero sistema educativo andrebbe impostato sul divertimento, sull’amore, sulla libertà, sulla consapevolezza e sul massimo rispetto per tutte le forme di vita.
Osho 🌹
Tratto da
"Non tradire tuo figlio“


http://divinetools-raja.blogspot.it La Via del Ritorno... a Casa


1 commento: