martedì 31 agosto 2021

La presenza

La presenza mentale è in realtà uno stato di non-mente – Puoi chiamarla Consapevolezza

Osho,
Che cos’è la presenza mentale?   

“La presenza mentale è in realtà uno stato di non-mente. Puoi chiamarla consapevolezza, attenzione, o puoi chiamarla stato di non-mente. Le parole sembrano essere in contraddizione tra di loro, ma indicano lo stesso stato. Presenza mentale significa essere nel presente, essere spontaneo, essere a disposizione di qualsiasi cosa stia succedendo in questo momento. Essere a disposizione qui ed ora è presenza mentale. Tuttavia l’unico modo per essere a disposizione qui ed ora è non essere nel passato, e non essere nel futuro.

Ma la mente consiste di passato e futuro; la mente non conosce niente del presente. La mente è sempre occupata, non è mai disoccupata. Ed ogni volta che la mente è disoccupata, assolutamente senza alcun pensiero, semplicemente vigile, attenta, consapevole, allora sorge una grande presenza. Quella presenza agisce di propria iniziativa. Quella presenza ti rende la vita una vita di risposte, non di reazioni.

La vita ordinaria è una vita di reazioni; reagisci. Reazione significa che stai reagendo ad una presente situazione in base al passato. Non si adegua mai perchè la vita non si ripete mai.”

Osho,



http://divinetools-raja.blogspot.it La Via del Ritorno... a Casa

Nessun commento:

Posta un commento